Mixtechi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Markup immagini (v. richiesta)
Riga 24:
Si è stimato che alla fine del [[XX secolo]] la [[lingua mixteca]] (comprendente numerose varianti) venisse parlata da circa 300.000 individui, sebbene la maggioranza di tale gruppo abbia un approccio maggiore con lo [[Lingua spagnola|spagnolo]] per motivi di lavoro. Alcune lingue che derivano da quella mixteca prendono il nome dai popoli che la utilizzano, in particolare i [[Cuicatechi]] e i [[Triqui]].
 
[[Immagine:CodexZoucheNuttallMixtecBritishMuseum20050108_CopyrightKaihsuTaiCodex Zouche-Nuttall Mixtec British Museum 20050108.jpg|thumb|Codice Zouche-Nuttall, ora custodito al [[British Museum]]]]
I Mixtechi sono abbastanza noti nel mondo dell'[[archeologia]] per i loro codici, con i quali, attraverso dei geroglifici, scrivevano la loro storia e le genealogie su pelli di cervo. La storia più famosa scritta con i codici mixtechi è quella di Otto Cervi, così chiamato per via del giorno in cui era nato, il cui nome personale era Artiglio di Giaguaro. La sua storia epica è riportata in diversi codici, compresi il [[Codice Bodley]] ed il [[Codice Zouche-Nuttall]]. Questo personaggio leggendario conquistò ed unì gran parte della regione mixteca.