Isola di Ellesmere: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m cat.
m senza fonti
Riga 1:
{{F|Canada|luglio 2014}}
{{Infobox isola
|Nome = Isola di Ellesmere
Riga 27 ⟶ 28:
|Ref =
}}
L''''isola di Ellesmere''', detta anche '''Terra di Ellesmere''', si trova nel [[territorio del Canada]] di [[Nunavut]], è la più settentrionale delle [[isole artiche canadesi]]. Copre un'area di 196.235 km², il che la rende la decima isola più grande del mondo e la terza maggiore del [[Canada]]. È la maggiore isola tra le [[Isoleisole Regina Elisabetta]], arcipelago cui appartiene, e su gran parte del suo territorio si estende la catena montuosa della [[Cordigliera Artica]].
 
== Storia ==
I primi abitanti dell'isola di Ellesmere erano piccoli gruppi di [[Inuitinuit]] che giungevano attratti dalle [[renna|renne]], dai [[Ovibos moschatus|buoi muschiati]] e dagli animali marini.
 
Conformemente alla loro cultura, gli [[Inuit]]inuit hanno utilizzato la [[penisola di Bache]] sia in [[estate]] che in [[inverno]] per la caccia, finché le condizioni ambientali ed ecologiche non li hanno obbligati ad abbandonare l'area. Questa fu l'ultima regione dell'Alto artico canadese ad essere depopolata durante la "[[Piccolapiccola era glaciale]]".
 
I [[Vichinghivichinghi]], in modo simile a quanto accadde per la [[Groenlandia]], raggiunsero l'isola di Ellesmere, l'[[Isolaisola Skraeling]] e l'[[Isolaisola Ruin]] durante spedizioni di caccia e di commercio con i gruppi Inuitinuit.
 
Il primo [[Europa|europeo]] a vedere l'isola dopo la "piccola era glaciale" fu [[William Baffin]], nel [[1616]]. Il nome "isola o terra di Ellesmere" le fu dato dall'esploratore inglese [[Edward Augustus Inglefield|Edward Inglefield]], che nel 1852 effettuò una spedizione sull'isola, per ricordare il politico inglese [[Francis Leveson-Gower, I conte di Ellesmere]]. La spedizione [[USA|americanastatunitense]] condotta da [[Adolphus Greely]] nel [[1881]] attraversò l'isola da est a ovest.
 
== Geografia ==
 
=== Aree protette ===
Più di un quinto dell'isola fa parte del [[Parco Nazionale di Quttinirpaaq]] (precedentemente chiamato Parco Nazionale dell'isola di Ellesmere), che include sette [[fiordo|fiordi]] e una grande gamma di [[ghiacciaio|ghiacciai]], come il [[Lagolago Hazen]], il più grande lago al mondo a nord del [[Circolocircolo Polarepolare Articoartico]]. Il rilievo montuoso più alto dell'isola di Ellesmere è il [[monte Barbeau]] di 2.616 [[m]], che è anche la più alta montagna del territorio di [[Nunavut]], mentre la catena montuosa più a nord del mondo, la [[United States Range]], si trova nel nord-est dell'isola.
 
=== Paleontologia ===
Riga 49 ⟶ 50:
Nel [[2001]] la popolazione di Ellesmere raggiunse il suo massimo, con 168 abitanti: sull'isola vi sono tre insediamenti ([[Alert]], [[Eureka (Canada)|Eureka]] e [[Grise Fiord]]). Politicamente, l'isola fa parte della [[Regione di Qikiqtaaluk]].
 
La stazione delle Forze[[forze Armatearmate Canadesicanadesi]] ad Alert è l'insediamento più settentrionale del mondo. Con la fine della [[Guerraguerra Freddafredda]] e l'avvento delle nuove tecnologie che hanno permesso il trattamento a distanza dei dati, la popolazione che vi soggiorna d'inverno è stata ridotta a 50 unità.
 
[[Eureka (Canada)|Eureka]], il secondo insediamento più a nord del mondo, consiste di tre aree: l'[[aeroporto]], che include Fort Eureka (i quartieri per il personale militare che mantiene l'equipaggiamento per le comunicazioni con l'isola), la Stazionestazione meteorologica e il PEARL (Polar Environmental Atmospheric Research Laboratory), formalmente l'Osservatorio artico dell'[[ozono]] [[stratosfera|stratosferico]].
 
== Altri progetti ==