Smalcalda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
smistamento lavoro sporco
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni; modifiche estetiche
Riga 44:
|Sito=http://www.schmalkalden.de/
}}
'''Smalcalda''' ('''Schmalkalden''' in [[lingua tedesca|tedesco]]) è una [[città]] di 20.653 abitanti della [[Turingia]], in [[Germania]].<br /> Appartiene al [[circondario rurale (Germania)|circondario rurale]] (''Landkreis'') di [[Smalcalda-Meiningen]] ([[targhe automobilistiche tedesche|targa]] SM).
 
== Geografia ==
Smalcalda è posta a 296 m sul versante sud-occidentale della [[foresta di Turingia]].
 
== Storia ==
Il nome della città è documentato ufficialmente per la prima volta nel nell'[[874]] d.C. con il nome di ''Smalacalda'' (cioè ''piccolo fiume'').
Venne elevata al rango di città nel [[1227]] e vent'anni più tardi divenne feudo degli [[Heneberg]] ai quali rimase fino al [[1583]] quando entrò a far parte dei domini dell'[[Assia]], i cui signori vantavano già dei diritti su di essa dal [[1360]].<br />
È celebre per essere stata nel [[1531]] la sede della costituzione della Lega dei principi protestanti contro l'imperatore [[Carlo V]] (da cui appunto [[Lega di Smalcalda]]) nel convulso periodo di lotte riformiste all'indomani della ''Confessio Augustana'' fatta da [[Filippo Melantone]].<br />
Nel [[1866]] Smalcalda passò con l'[[Assia]] alla [[Prussia]].
 
== Economia ==
Le principali risorse economiche della città sono date dall'estrazione di minerali di [[ferro]] e industrie metalmeccaniche, ottiche, del legno e del [[tabacco]].
 
Riga 74:
<references/>
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Schmalkalden}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{de}} [http://www.schmalkalden.de/ Sito ufficiale]