Linda Gray: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 29:
Tra gli altri film da lei successivamente interpretati è da ricordare in ''[[Delitto per delitto]]'' nel [[1994]], remake del capolavoro omonimo di [[Alfred Hitchcock]], e nello stesso anno interpreta ''[[Il coraggio di volare]]'' ([[1994]]), con [[Rick Schroder]], ricevendo il consenso della critica per la sua interpretazione.
Nel [[1995]] ha anche prodotto, oltre che interpretato, il film ''[[Se un giorno mio figlio non tornasse]]'' (Moment of Truth: Broken Pledges).
Più recentemente è protagonista del film ''[[Expecting Mary]]'' ([[2010]]) al fianco dei [[Premi Oscar]] [[Elliott Gould]] e [[Cloris Leachman]], anche qui la sua interpretazione ha ricevuto ottime recensioni.
 
Al cinema ha alternato la TV e tra i ruoli più significativi ricordiamo quello di Hilary Michaels, madre di Amanda Woodward (interpretata da [[Heather Locklear]]) in ''[[Melrose Place (serie televisiva 1992)|Melrose Place]]'' ([[1994]]), serie di grandissimo successo firmata da [[Aaron Spelling]]. Il suo personaggio compare solo in alcuni episodi, suscitando l'interesse del pubblico e così Spelling la vuole come protagonista dello [[spin-off]] ''[[Models Inc.]]'' ([[1994]]-[[1995]]), serie che appunto narra le vicende di Hilary.
 
Tra il [[2004]] e il [[2005]] è stata tra i protagonisti, in alcuni episodi, della [[soap opera]] ''[[Beautiful]]'' nel ruolo di Priscilla Kelly, madre di Samatha Kelly ([[Sydney Penny]]).
Nel [[2008]] è ''[[guest star]]'' in una puntata del telefilm ''[[90210]]''.
 
Impegnatissima anche sulla scena teatrale, dal [[2001]] al [[2003]] ha vestito i panni della Signora Robinson nello spettacolo teatrale ''[[Il laureato]]'', dove non ha mostrato problemi a girare alcune scene completamente nuda nonostante i 60 anni. Dopo il successo ottenuto con il tour precedente, nel [[2007]] ha portato in scena ''[[Voglia di tenerezza]]'', nella parte della protagonista Aurora, interpretata nel film originale da [[Shirley MacLaine]].
 
Nel [[2010]] insieme ai colleghi storici [[Larry Hagman]] e [[Patrick Duffy]], firma un contratto con la [[TNT (rete televisiva)|TNT]] per una nuova serie di ''[[Dallas (serie televisiva 2012)|Dallas]]''. Le riprese iniziate nel [[2011]] continueranno per tutto l'anno e i primi 10 episodi ordinati verranno trasmessi nell'estate [[2012]]. Dopo il successo ottenuto dalla prima stagione (seguita da 7 milioni di telespettatori, record per la [[TNT (rete televisiva)|TNT]]), vengono confermate altre 2 stagioni composte da 15 episodi. La seconda viene trasmessa nel [[2013]] mentre la terza verrà girata e trasmessa nel [[2014]].
 
Nella sua carriera d'attrice ha ricevuto due nomination al premioai [[Golden Globe]] ([[1981]]-[[1982]]) ed una agli [[Emmy Awards]] ([[1981]]). Nel [[1982]] ha vinto il premio ''[[Bambi]]'' come personaggio femminile dell'anno e nel [[2006]] ha ritirato il [[TV Land Awards]] alla carriera. In [[Italia]] è stata premiata con un [[Telegatto]] per ''[[Dallas (serie televisiva)|Dallas]]'' (nel [[1984]]).<ref>[http://www.imdb.com/name/nm0336782/awards Linda Gray (I) - Awards<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
 
Sue sono le gambe che appaiono nella locandina del film ''[[Il laureato]]'' ([[1967]]) con [[Dustin Hoffman]].<ref>{{cita web|url=http://filmup.leonardo.it/rumorhasit.htm|titolo=Vizi di famiglia|editore=filmup.leonardo.it|autore=Mauro Corso| accesso=16-08-2008}}</ref>