Martin Wight: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Correzione parametri del Template:Bio
Riga 30:
== Opere ==
 
'''Martin Wight''' ha lasciato notevoli studi di teoria e storia della politica internazionale, filosofia della storia, storiografia, teologia, storia del pensiero politico. Allievo del filologo e storico [[Arnold Toynbee]], il suo contributo non si limita alla riflessione sulla teoria della politica internazionale, che egli chiama semplicemente teoria internazionale, bensì investe, più in generale, gli studi storici e filosofici nella più ampia accezione. La frammentarietà e dispersione della sua opera, ampiamente non pubblicata e in parte restituita dal lavoro dell'allievo [[Hedley Bull]], ne impedisce tuttora una considerazione unitaria e completa. Nel campo degli studi internazionali di orientamento politologico è tuttavia considerato uno dei più brillanti protagonisti della seconda metà del [[Novecento]]. L’unicaLa suarecente operaricezione disponibiledi Wight in italianoItalia ètra gli studiosi di politica ha portato alla pubblicazione della sua opera più celebre, [[Teoria internazionale]], e ad un inedito mondiale dal titolo Fortuna e ironia in politica.
 
== Note ==
Riga 73:
*"On the Abolition of War: Observations on a Memorandum by Walter Millis", in Harry Bauer & Elisabetta Brighi (eds.), International Relations at LSE: A History of 75 Years (London: Millennium Publishing Group, 2003), pp. 51–60.
*Four Seminal Thinkers in International Theory: Machiavelli, Grotius, Kant and Mazzini ed. Gabriele Wight & Brian Porter (Oxford: Oxford University Press, 2005).
* Fortuna e ironia in politica, a cura di M. Chiaruzzi (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2014)
 
== Opere su Martin Wight ==