Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
wikificazione
Riga 23:
|note =
}}
[[Immagine:Us department of state.jpg|thumb|upright=1.6|La struttura organizzativa del Dipartimento.]]
Il '''Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America''' è una struttura del [[governo degliStati Uniti d'America]] che svolge molteplici funzioni.
 
Il Segretario di Stato è la terza carica dell'esecutivo. L'attuale Segretario di Stato è [[John Kerry]] subentrato ad [[Hillary Rodham Clinton]] il 1º febbraio [[2013]].
Il '''Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America''' svolge negli [[USA]] molteplici funzioni: coordinare la [[politica estera]] statunitense, assistere i cittadini statunitensi quando si trovano all'estero, raccogliere informazioni rilevanti sui paesi esteri per la giustizia statunitense (ad es. [[narcotraffico]] e [[terrorismo]]), coordinare i programmi di aiuto umanitario e tutelare gli interessi statunitensi nel mondo.
 
== Funzioni ==
A capo del dipartimento vi è il [[Segretario di Stato degli Stati Uniti|Segretario di Stato]], un ministro che siede nel gabinetto governativo.
 
IlEsso '''Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America''' svolge negli [[USA]] molteplici funzioni: coordinarecoordina la [[politica estera]] statunitense, assistere i cittadini statunitensi quando si trovano all'estero, raccogliere informazioni rilevanti sui paesi esteri per la giustizia statunitense (ad es. [[narcotraffico]] e [[terrorismo]]), coordinare i programmi di aiuto umanitario e tutelare gli interessi statunitensi nel mondo.
Il Segretario di Stato è la terza carica dell'esecutivo. L'attuale Segretario di Stato è [[John Kerry]] subentrato ad [[Hillary Rodham Clinton]] il 1º febbraio [[2013]].
 
== Organizzazione ==