Macriano Minore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 18 interwiki links su Wikidata - d:q378624
Riga 35:
Figlio di [[Macriano Maggiore]] e di una donna nobile (probabilmente di nome Giunia), Macriano Minore è detto tribuno militare sotto l'imperatore [[Valeriano]] dalla ''[[Historia Augusta]]''.<ref>Questo dato non è considerato attendibile dagli storici moderni.</ref>
 
Macriano, assieme al padre e al fratello Quieto, si recò in [[Mesopotamia]] nel [[260]], in occasione della campagna militare di Valeriano contro i [[Sasanidi|Sassanidi]]. Quando Valeriano fu sconfitto e catturato dal nemico, Macriano Minore e Quieto, con il sostegno del padre (custode del tsorotesoro dell'esercito) e del [[prefetto del pretorio]] [[Ballista]], furono eletti imperatori dall'esercito, in opposizione al legittimo imperatore [[Gallieno]], il quale era nelle province occidentali. Macriano e il fratello furono riconosciuti dalle province orientali e dall'Egitto, che aveva il ruolo di fornitore di grano per la città di [[Roma]].
 
Dovendo affrontare Gallieno, i due Macriani si mossero in occidente con l'esercito, lasciando Quieto e Ballista in oriente. Nell'autunno del [[261]] furono sconfitti però dal generale di Gallieno [[Aureolo]] al confine tra [[Tracia]] e [[Illiria]], e in seguito uccisi dai propri soldati.