Interbase: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Fix dimensionamento immagini (v. richiesta)
Antofa (discussione | contributi)
Dati aggiornati
Riga 1:
{{Nota disambigua|descrizione=il database relazionale ad oggetti di [[Borland]]|titolo=[[Interbase (informatica)]]}}
{{F|baseball|ottobre 2011}}
{{Torna a|ruoliRuoli del baseball}}
[[File:Jetershortstop.JPG|thumb|[[Derek Jeter]] nella posizione di interbase.]]
 
Nel gioco del [[baseball]], l''''interbase''' (IB o SS, dall'[[lingua inglese|inglese]] ''Shortstopshortstop'') è la posizione nel campo tra la seconda e la terza base, ricoperta da giocatori veloci e dinamici, in quanto la maggior parte delle palle battute termina in quella zona di campo. Nel sistema numerico utilizzato per descrivere i giochi difensivi, l'interbase è il numero 6.
Considerato che la maggior parte dei giocatori batte da destrimane, la zona dell'interbase è quella dove arrivano il maggior numero di palle in gioco: per questo, compito dell'interbase è prendere velocemente la palla e rilanciarla verso la [[prima base]] o la [[seconda base]], per eliminare i corridori avversari.
 
L'efficacia nel gioco difensivo dell'interbase è determinata dalla sua percentuale di riuscita (in inglese ''fielding percentage''), che misura la percentuale di palle lanciate in modo corretto verso la base senza commettere errori. L'eccellenza in questa statistica è sopra il 97%, e i migliori difensori della [[Major League Baseball]] vengono premiati ogni anno con il GoldenGold Glove ([[Guanto d'oro]]). L'interbase lavora spesso in tandem con il seconda base, coprendo il sacchetto della base quando una battuta in campo esterno sinistro porta il seconda base a uscire dalla propria zona di competenza per ricevere il lancio dell'[[esterno destro]].
 
Il momento più importante nella partita dell'interbase, comunque, è quando cerca di realizzare, in genere con il seconda base, un [[Doppio gioco (baseball)|doppio gioco]], l'azione con la quale si riesce ad eliminare due corridori avversari.
 
Data la velocità e l'elasticità richiesta dalla posizione, i migliori giocatori che hanno ricoperto questa posizione nel passato erano piccoli e scattanti: tra di essi, [[Honus Wagner]] e [[Ozzie Smith]]. [[Omar Vizquel]], ancora in attività, ha vinto il guanto d'oro per 9 anni consecutivi. Negli ultimi anni, invece, viene sempre più spesso richiesto anche a questa posizione di contribuire in maniera efficace anche in battuta: il prototipo dell'interbase del duemila è il giocatore dei [[New York Yankees]], [[Derek Jeter]], chevincitore hadi vintocinque ilGold guanto d'oro negli ultimi due anniGlove, pur avendo ottime prestazioni anche nel box di battuta.
 
==Interbase membri della Hall of fame==
22Ventiquattro giocatori che hanno disputato la maggior parte dei loro campionati professionistici nel ruolo di interbase sono stati eletti nella [[Baseball Hall of Fame]]:
*Luis Aparicio
*Luke Appling
Riga 24:
*Travis Jackson
*Hughie Jennings
*Barry Larkin
*John Henry Lloyd
*Rabbit Maranville
*[[Pee Wee Reese]]
*[[Cal Ripken, Jr.]]
*Phil Rizzuto
*Joe Sewell
Riga 39 ⟶ 41:
 
==Vincitori di multipli guanti d'oro==
19Ventitre interbase hanno vinto almeno 2due volte il premio assegnato ogni anno, in ognuna delle due leghe della [[Major League Baseball]], al miglior difensore:
*[[Ozzie Smith]] – 13
*[[Omar Vizquel]]1011
*Luis Aparicio – 9
*Mark Belanger – 8
*Dave ConcepcionConcepción – 5
*Tony[[Derek FernandezJeter]]45
*Tony Fernández – 4
*Jimmy Rollins - 4
*Alan Trammell – 4
*[[Barry Larkin]] – 3
*Roy McMillan – 3
*Rey Ordóñez – 3
*Gene Alley – 2
*Larry Bowa – 2
*[[DerekOrlando Jeter]]Cabrera - 2
*J.J. Hardy - 2
*Don Kessinger – 2
*Edgar Renteria – 2
*[[Cal Ripken jr.]] – 2
*[[Alexander Rodriguez]] – 2
*ZolioTroy VersallesTulowitzki - 2
*Zoilo Versalles – 2
*Maury Wills – 2