Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sui demi: nuova sezione
Riga 291:
* Infine, volevo chiederti una cosa. <premessa> Come puoi vedere (es. [[Afidna]]), io tendo a non mettere descrizioni sui personaggi legati ad un demo, a meno che non abbiano una voce (o per far capire che non si tratta di un omonimo famoso, es. [[Afidna]]); nel caso non abbiano una voce io metterei il personaggio solo se ha una certa rilevanza, altrimenti lo ignorerei almeno finché non gli viene creata una voce. </premessa> Guardando il tuo bel lavoro su [[Alopece]], [https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Alopece&diff=67312393&oldid=67306931 ho tagliato le descrizioni delle persone], come ho fatto anche negli altri demi, creando subito dopo quelle voci (lo spartano non era una grande fatica, l'altra la dovevo da tempo scorporare dal disambigua); poi, soffermandomi sulle tue descrizioni, ho trovato che non coincidevano del tutto con quanto ho scritto io nelle voci (la mia fonte era Erodoto in entrambi i casi), visto che [[Anchimolio]] non aveva scacciato [[Ippia (tiranno)|Ippia]] ma era stato da lui sconfitto ed era perito combattendo, mentre [[Megacle (Ippocrate)|Megacle]] non mi risulta abbia avversato Ippia e che tantomeno quest'ultimo l'abbia fatto ostracizzare (l'[[ostracismo]] è nato tra le due [[guerre persiane]], [[anni 480 a.C.]], quando Ippia era già morto), oltre al fatto che Megacle non era certamente nato nel V secolo a.C. ma nel VI (quella però è certamente una svista). Dato che queste informazioni non erano né nel DGRG, né nel Pauly (nessuno dei due fa cenno di questi due personaggi), né sull'[http://www.ancientworlds.net/aw/Article/1269780 altro sito] (che cita queste due persone, ma non riporta queste informazioni), volevo chiederti da quale altra fonte le avevi prese, considerato ovviamente che le sviste capitano a tutti :)
Complimenti per il tuo notevole lavoro coi demi. A presto, --[[Utente:Epìdosis|'''Epì''']][[Discussioni utente:Epìdosis|<span style="color:green">'''dosis'''</span>]] 20:30, 30 lug 2014 (CEST)
::[[Utente:Epìdosis]]: 1. Grazie dell'appunto. 2. Scusa, ma è una mia deformazione stilistica. Non so perché, ma amo particolarmente il monoblocco, comunque cercherò di seguire quelle indicazioni, anche perché l'ultima mia voce merita ancora una [https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sfetto&action=submit bella revisione]. 3.a. Ho capito il tuo punto di vista: è condivisibile, anche se a mio avviso si potrebbero mettere anche i personaggi meno noti, per i quali magari manca una voce. 3.b. La questione di Anchimolio. Sul sito esterno che ben conosci, trovo scritto: "Another sight in the deme was the tomb of Ankhimolos. He had led the Spartan forces that had come to oust the Peisistratids, but was killed by a troop of Thessalian horseman hired by Hippias and his men fled." Scusami, ma qui ho fatto io un grosso errore: aveva guidato le truppe per scacciare Ippia ma di fatto non era riuscito a farlo, ho fatto un po' di confusione. Per quanto riguarda Megacle, non riesco a capire. Trovo scritto sempre sul solito sito: "Megakles, son of Hippokrates. He was the nephew of Kleisthenes, who reformed the democracy and created the demes as a political unit, as well as the uncle of Perikles and the maternal grandfather of Alkibiades. In 486 BC, he also became the second Athenian ever to be ostracized." Quindi: figlio di Ippocrate, nipote (come nipote da parte di zio) di Clistene, ostracizzato nel 486 a.C.. Trovo conferma sul disambigua di [[Megacle]]: "Megacle, figlio di un certo Ippocrate (condannato all'ostracismo nel 486 a.C.)". trovo anche conferma sulla voce: [[Megacle (Ippocrate)]]. Si tratta anche qui però di una svista... --'''[[Utente:L'inesprimibile nulla|<span style="color:red">L'inespri</span>]][[Discussioni utente:L'inesprimibile nulla|<span style="color:green">mibile</span>]][[Speciale:Contributi/L'inesprimibile nulla|<span style="color:blue">nulla</span>]]''' 21:28, 30 lug 2014 (CEST)