Personaggi di Dynasty: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: {{torna a|Dynasty}} Questa voce contiene una lista dei personaggi principali e secondari della serie televisiva ''Dynasty''. ==Personaggi principali== * Blake...
 
Riga 4:
 
==Personaggi principali==
* '''[[Blake Carrington|Blake Alexander Carrington]]''' (stagioni 1-9), interpretato da [[John Forsythe]], doppiato da [[Sergio Tedesco]].<br />Patriarca della famiglia Carrington e proprietario della Denver-Carrington, compagnia petrolifera. All'inizio uomo spietato, avido, duro e altamente omofobico verso il figlio Steven, si addolcirà nel corso delle nove stagioni, anche grazie alla moglie Krystle (da cui avrà una bambina, Krystina, ultimogenita di Blake) arrivando anche ad accettare pienamente l'omosessualità di Steven e a trovare un compromesso con l'odiata ex moglie Alexis dopo anni di battaglie.
* '''[[Krystle Carrington|Krystle Grant Jennings Carrington]]''' (stagioni 1-9), interpretata da [[Linda Evans]], doppiata da [[Serena Verdirosi]].<br />Neosposa di Blake Carrington (e sua ex-segretaria), ha avuto una breve ma intensa relazione con Matthew Blaisdel, geologo anche lui alle dipendenze della Denver-Carrington. Osteggiata da Fallon sin dall’inizio, troverà in Alexis la sua più grande nemesi, ma riuscirà col tempo a guadagnarsi l'affetto e la stima dei figli di Blake, soprattutto di Steven. È stata sposata anche con Mark Jennings. Dopo aver perso il bambino che aspettava da Blake (a causa di una caduta da cavallo causata da Alexis) avrà da lui una seconda gravidanza, da cui nascerà una bambina, Krystina. Uscirà di scena poco prima della fine di Dynasty con un tumore al cervello che la porterà in coma in una clinica in Europa. (solo nel film finale si saprà che si è salvata).
* '''[[Alexis Colby|Alexis Marissa Morell Carrington Colby Dexter Rowan]]''' (stagioni 2-9), interpretata da [[Joan Collins]], doppiata da [[Rita Savagnone]].<br />Prima moglie di Blake e madre dei suoi due figli più grandi (che diventeranno quattro nel corso della serie). Donna di mondo trasformatasi in donna d’affari, rappresenta il perno intorno a cui gira la maggioranza delle storie, soprattutto a causa della sua ossessione nel distruggere Blake e Krystle e nel controllare le vite dei suoi figli. Cinica, spietata e senza scrupoli sarà spesso protagonista di accesi scontri con Krystle, Dominique, Sammy Jo e Sable.
* '''Fallon Marissa Carrington Colby''' (stagioni 1-5, 7-9), interpretata da [[Pamela Sue Martin]] (stagioni 1-4), [[Emma Samms]] (stagioni 5, 7-9), doppiata da [[Emanuela Rossi]].<br />La secondogenita di Blake e Alexis, in seguito moglie di Jeff Colby amore pressoché fisso della sua vita. All’inizio donna indiscreta, perfida e “di facili costumi” (avrà relazioni con l’autista di Blake, Michael, con il dott. Nick Toscanni e con l’ex marito di Krystle, Mark e infine con il viscido Peter De Vilbis e il giovane Miles Colby). Anche il suo personaggio, come quello di Blake, si ammorbidirà con il trascorrere delle stagioni. Non sarà presente nella sesta stagione perché sarà protagonista dello spin-off ''[[I Colby]]''. Affezionata al fragile fratello Steven. Eterna sposa di Jeff sarà spesso protagonista di svariati drammi legati alla sua instabilità sentimentale, come anche la sua presunta morte in un incidente aereo. Solo verso la fine Fallon raggiungerà una maturità e una serenità diversa assieme a Jeff dal quale avrà due figli, un maschio e una femmina: Blake Jr e Lauren.
* '''[[Steven Carrington|Steven Daniel Carrington]]''' (stagioni 1-8), interpretato da [[Al Corley]] (stagioni 1, 2), [[Jack Coleman (attore)|Jack Coleman]] (stagioni 3-8), doppiato da [[Sandro Acerbo]].<br />Figlio di Blake ed Alexis è l'unico alleato di Krystle durante i primi tempi del matrimonio di questa col padre Blake; perennemente in conflitto con il padre a causa della propria omosessualità; nel corso della serie avrà varie relazioni amorose sia omosessuali che eterosessuali; il suo primo amante Ted Dinard verrà ucciso alla fine della prima stagione ed un altro suo amante, Luke Fuller muore invece nel massacro di Moldavia; sarà legato a Claudia, la prima ad averlo sostenuto contro Blake e che diventerà la sua seconda moglie, e a Sammy Jo che sarà la sua prima moglie e con cui avrà il figlio Danny. Successivamente tra lui e Sammy Jo ci sarà una riconciliazione che finirà durante l'ottava stagione e alla fine di questa relazione deciderà finalmente di vivere la propria omosessualità alla luce del sole fidanzandosi con Bart Fallmont.
* '''Adam Alexander Carrington''' (stagioni 3-9), interpretato da [[Gordon Thomson]], doppiato da [[Piero Tiberi]] e [[Sergio Di Stefano]].<br />Primo vero "cattivo" maschio di ''Dynasty'' e primo dei due figli ''ritrovati'' di Blake e Alexis, Adam entra in scena nella terza serie, rimanendo nel telefilm fino alla sua conclusione. Nell'arco delle sette stagioni, Adam ha sempre dimostrato una forte gelosia nei confronti di Steven e di Jeff, e ha spesso cercato di minare i loro successi nel tentativo di ingraziarsi i suoi genitori. Ha comunque spesso tradito la fiducia sia di Blake che di Alexis, ma è sempre stato perdonato – anche quando ha messo in pericolo la vita degli altri (fa ridipingere l'ufficio di Jeff alla ColbyCo con una vernice tossica per ucciderlo) – forse a causa dei forti sensi di colpa dei genitori nei confronti della difficile infanzia che il ragazzo ha vissuto (ha avuto problemi di droga e un esaurimento nervoso). Allaccia una relazione con Kirby, soprattutto per gelosia nei confronti di Jeff (del quale la ragazza è innamorata). All'ennesimo rifiuto, Adam la violenta (da questa violenza, Kirby rimarrà incinta ma perderà il bambino). In seguito, Adam avrà una relazione con Claudia – conducendo la donna nuovamente sul baratro della follia – e infine con Dana Waring, segretaria di Blake, ma il loro matrimonio fallirà anche a causa del fatto che la donna non può avere figli.
* '''Amanda Bedford Carrington''' (stagioni 4-7), interpretata da [[Catherine Oxenberg]] (stagioni 4-6), [[Karen Cellini]] (stagione 7), doppiata da [[Isabella Pasanisi]].<br />La seconda figlia ritrovata di Alexis e Blake, vive a Londra e non ha mai conosciuto i suoi genitori; una volta riunita ai Carrington sarà protagonista di una love-story con l'erede al trono di Moldavia e di una relazione tormentata con Dex, il marito di sua madre. Alla fine della settima stagione dopo essere stata salvata da Michael Culhane nell'incendio de La Mirage, ritornerà a vivere in Gran Bretagna e non comparirà più nel telefilm.
* '''Jeffrey Broderick Colby''' (stagioni 1-5, 7-9), interpretato da [[John James]], doppiato da [[Roberto Chevalier]].<br />Membro della famiglia Colby, rivali da sempre dei Carrington, sarà legato in modo pressoché continuo a Fallon, l'amore della sua vita (con la quale si sposerà definitivamente alla fine della serie) ma con varie pause intervallato da brevi relazioni con Lady Ashley Mitchell, Nicole De Vilbis e Sammy Jo. Lui e Fallon avranno anche un bimbo: Blake Jr.
* '''Claudia Barrows Blaisdel Carrington''' (stagioni 1-6), interpretata da [[Pamela Bellwood]], doppiata da [[Anna Rita Pasanisi]].<br />Fragile, emotiva, dal precario equilibrio psichico, Claudia è l'unico personaggio storico del serial che andrà incontro alla morte alla fine della sesta stagione. Sarà protagonista nelle sei stagioni di diversi drammi, legati alla famiglia Carrington, come la perdita del marito Matthew e della figlia Lindsay nella prima stagione, che la porteranno a un brutto incidente d'auto, ad un tentato suicidio e ad una colluttazione con Krystle nella quale si prenderà un proiettile in testa. Per ben due volte conoscerà la clinica psichiatrica e svariate volte ritroverà il suo equilibrio (per poi riperderlo). Blake succube dei sensi di colpa, la prenderà in casa come membro della famiglia. Per anni dirigerà l'Hotel di Blake, La Mirage, da sempre innamorata di Steven lo sposerà aiutandolo ad avere la custodia di Danny ma non riuscirà mai ad avere un amore pieno a causa dell'omosessualità latente del giovane. Dopo che Steven la lascia per Luke Fuller, Claudia si rifugerà tra le braccia del fratello Adam che dopo averla corteggiata e sposata minerà (per la terza volta) il suo fragile equilibrio portandola a un odio smisurato verso la famiglia Carrington. Una quasi follia che porterà Claudia alla sua morte nell'incendio all'Hotel La Mirage da lei stessa causato.
* '''Samantha Josephine "Sammy Jo" Dean Reece Carrington Fallmont''' (stagioni 2-9), interpretata da [[Heather Locklear]], doppiata da [[Silvia Tognoloni]].<br />Arrogante, viziata, ignorante e superficiale. Così si presenta la nipote di Krystle nella seconda stagione. Sposerà Steven, avrà un figlio da lui, Danny; rapirà il bambino, organizzerà una truffa col rapimento di sua zia Krystle e passerà di relazione in relazione da Steven, Clay a Jeff (e altri personaggi secondari) e avrà continui scontri al veleno con le sue odiate rivali in amore Claudia, Fallon, Amanda e Alexis. Solo nelle ultime due stagioni Sammy Jo sembrerà finalmente maturata e meno "perfida" raggiungendo anche una pace definitiva con Steven, da sempre odiato e dileggiato dalla donna per la sua omosessualità.
* '''Dominique Deveraux''' (stagioni 4-7), interpretata da [[Diahann Carroll]], doppiata da [[Vittoria Febbi]].<br />Primo personaggio afroamericano co-protagonista del serial. Sorellastra di Blake, cantante, madre di Jackie, sarà una colonna per ben tre stagioni, anche lei sarà un'odiata nemica di Alexis con la quale anche lei si azzufferà. Il personaggio esce improvvisamente di scena nella settima stagione.
* '''Farnsworth "Dex" Dexter''' (stagioni 4-9), interpretato da [[Michael Nader]], doppiato da [[Angelo Nicotra]] e [[Cesare Barbetti]].<br />Eterno amore ed anche uno degli ultimi mariti di Alexis.
* '''Dana Waring Carrington''' (stagioni 7, 8), interpretata da [[Leann Hunley]], doppiata da [[Maria Grazia Dominici]].<br />Segretaria alla Denver Carrington, sarà la terza infelice moglie di Adam per due stagioni.
* '''Benjamin "Ben" Carrington''' (stagione 7), interpretato da [[Christopher Cazenove]], doppiato da [[Massimo Turci]] e [[Dario Penne]].<br />Fratello di Blake, ritrovato da Alexis in Australia e riportato a Denver per vendicarsi del suo ex-marito. Blake lo ritiene responsabile della morte di loro madre, in quanto ha abbandonato la donna. Sebbene molto vendicativo, anche perché aizzato da Alexis, Ben infine si riconcilia con il fratello e anche con sua figlia Leslie. L'uomo ha avuto in passato una relazione con Emily Fallmont, e Clay potrebbe essere suo figlio.
* '''Sabella "Sable" Scott Colby''' (stagione 9), interpretata da [[Stephanie Beacham]], doppiata da [[Maria Pia Di Meo]].<br />Moglie del magnate delle Colby Enterprises, Jason, sorella di Francesca (madre di Jeff) e madre di Miles, Monica e Bliss Colby. Fa parte del cast dello spinoff di ''Dynasty'', ''I Colby'' e partecipa come guest star in alcuni episodi della serie-madre fino alla nona stagione, quando entra a far parte del cast regolare. Cugina di Alexis e Caress, diventa la nemesi per eccellenza di Alexis nell'ultima stagione della serie. Diventerà proprietaria del Carlton Hotel, di alcune petroliere dalle Colby Enterprises e di varie società per azioni. Avrà una relazione con Dex Dexter, del quale attenderà un bambino.
* '''Monica Colby''' (stagione 9), interpretata da [[Tracy Scoggins]], doppiata da [[Micaela Esdra]] e [[Anna Rita Pasanisi]].<br />Anche questa proveniente dallo spin- off ''I Colby'', è la figlia di Sable.
* '''Leslie Saunders Carrington''' (stagioni 7, 8), interpretata da [[Terri Garber]], doppiata da [[Claudia Razzi]] e [[Isabella Pasanisi]].<br />Figlia di Ben, arriva a Denver per affrontare suo padre che l'aveva abbandonata da piccola. Cinica e sentimentalmente molto volubile, allaccia relazioni con vari uomini della serie (Dex, sua ex fiamma; Michael Culhane; Jeff). Diventa la protetta di Alexis fino a quando la donna non scopre una tresca con suo marito Sean Rowan. In seguito, avrà una relazione con Clay, ma quando apprende che il ragazzo potrebbe essere figlio di Ben (quindi suo fratello), Leslie lo lascia. In finale, Sean la rapisce e la violenta quando i suoi piani per uccidere Alexis vengono alla luce. La ragazza riesce a contattare Steven e viene tratta in salvo.
 
[[Categoria:Liste di personaggi di serie televisive|Dynasty]]