Iveco CityClass: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 79.21.158.67 (discussione), riportata alla versione precedente di Bottuzzu
Etichette: Nowiki inseriti da dispositivo mobile Modifica visuale
Riga 57:
 
== Diffusione ==
Il Cityclass, con oltre 6.811 esemplari accertati prodotti, è attualmente l'autobus maggiormente diffuso in Italia, persino più del [[Fiat]] 418, la cui produzione accertata è di 6.796 vetture. Quasi tutte le province italiane annoverano nelle proprie aziende di trasporto degli esemplari di Cityclass. La diffusione maggiore la troviamo nelle 45 grandi città ([[Roma]], [[Milano]], [[Torino]], [[Napoli]] e [[NapoliGenova]]), ma è anche possibile incontrare tale modello fin nei più piccoli centri urbani.
Il Cityclass, soprattutto grazie al consorzio Irisbus, ha trovato una diffusione anche in alcuni paesi europei, come in [[Svizzera]], [[Francia]], [[Grecia]] o [[Spagna]]. In particolare, a [[Madrid]], il Cityclass, carrozzato da [[Castrosua]], è un autobus particolarmente diffuso.
 
Come molti altri autobus contemporanei, il CityClass, nelle varie città dove esso è stato acquistato, presenta le più svariate livree, oltre all'arancio ministeriale (che resta tuttavia il colore maggiormente diffuso, si vedano anche i numerosi esemplari in forza all'ATM di [[Milano]] e in buona parte delle città italiane). Questo è dovuto al fatto che, proprio nel periodo di produzione del Cityclass, è stato liberalizzato il colore da adottare per i bus adibiti a servizio pubblico, abbandonando quindi l'obbligo dell'arancione ministeriale o del blu per gli interurbani. Si possono così annoverare, fra i tanti colori: [[rosso ]] <nowiki/>granata a [[Bologna]]; bianco-[[azzurro]] a [[Ferrara]]; argento-rosso a [[Roma]], [[Bari]], [[Taranto]] e [[Foggia]]; argento-[[verde]] a [[Firenze]], [[Ravenna]] e [[Udine]]; argento-[[arancio]] a [[Genova]]; argento-[[giallo]]-[[blu]] a Torino; [[grigio]]-grigio scuro a [[Novara]]; argento alla [[La Spezia|Spezia]]; bianco-giallo a [[Prato]]; bianco a [[Rimini]]; biverde a [[Parma]] e [[Trieste]]; giallo-blu a [[Modena]]; argento-azzurro bitonale a [[Trieste]]; grigio-bordeaux a [[Trento]] (foto a sinistra); grigio-rosso a [[Pavia]]; arancione-rosso a [[Lodi]]; arancio-verde ad [[Alessandria]]; bianco-rosso a [[Piacenza]]; bianco-verde a [[Brindisi]] e azzurro-bianco-verde (i [[Compressed Natural Gas|CNG]]) ad [[Ancona]]; grigio metallizzato a [[Pescara]]; Giallo Rosso a [[Catanzaro ]]; amaranto-bianco a [[Reggio Calabria]]. Inoltre, nonostante non ne sia mai stata prodotta la versione extraurbana, con l'adozione, nel 2005, di una legge regionale in [[Lombardia]] che impone il colore blu sui bus interurbani, in tale regione hanno iniziato a circolare CityClass proprio di quel colore, malgrado si tratti di bus solo suburbani.
 
La versione a 4 porte del CityClass è presente solo in poche realtà: è il caso di quella di [[Brescia]], [[Bologna]], [[Pavia]], [[Prato]], [[Genova]], [[Torino]], [[Verona]], Milano e nel [[Tigullio]], usata dall'[[Azienda Trasporti Provinciali|Atp]] della Provincia di Genova (6 esemplari provenienti da [[Trieste]]).
 
== Versioni prodotte ==