* Conduce: [[Carlo Conti (conduttore televisivo)|Carlo Conti]] con le "Professoresse" [[Ludovica Caramis]], [[Laura Forgia]], [[Eleonora Cortini]] e [[Francesca Fichera]].
* Un programma di: [[Carlo Conti (conduttore televisivo)|Carlo Conti]], [[Mario D'Amico]], Emanuele Giovannini, Umberto Sebastiano e Leopoldo Siano.
L'undicesima edizione è andata in onda dal 109 settembre [[2012]] al 2625 maggio [[2013]]<ref name="super" />: una delle novità dell'edizione 2012/2013 è il nuovo studio: dal settembre 2012 il programma va in onda dallo studio 6 del ''CPTV [[RAI]] Dear Nomentano'' (sempre dal settembre [[2012]], il precedente ''Studio 5'', che ospitava ''L'eredità'' e il programma di [[Rai 3]] ''[[Alle falde del Kilimangiaro]]'' fino al giugno [[2012]], accoglie ora solo la scenografia di ''[[Ti lascio una canzone]]''). Il nuovo studio de ''L'eredità'' è ora più grande e spazioso e ha una scenografia rinnovata in modo completo ed è più tecnologica: inoltre cambia, da questa edizione, la formula del "Duello", resa più avvincente e rapida con l'inserimento di un cronometro che limita a 15 secondi la risposta del concorrente. Dal 13 maggio [[2013]] i giochi de ''L'eredità'' mutano parzialmente<ref name="super">[http://www.davidemaggio.it/archives/75685/leredita-la-ghigliottina-si-fa-super-e-la-rilevazione-auditel-cambia L'Eredità - arriva la super ghigliottina | DavideMaggio.it<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>. Quest'edizione è stata la più sofferta per ''L'eredità''. Su [[Canale 5]] va in onda ''[[Avanti un altro!]]'' condotto da [[Paolo Bonolis]] che con la seconda edizione ha migliorato i propri ascolti, cosa che gli ha permesso di aggiudicarsi la vittoria da ottobre [[2012]] a marzo [[2013]]. Ma L'eredità tornerà al primo posto da aprile [[2013]] in poi contro la seconda edizione di ''[[The Money Drop]]'', e termina prima delle passate per dare più spazio al game show estivo ''[[Reazione a catena (programma televisivo)|Reazione a catena]]''. Le prove presenti in questa edizione erano: