Rene artificiale: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Perchè? È molto più conferente con "rene artificiale" che con "trapianto di rene" |
|||
Riga 52:
===Implantable Renal Assist Device (IRAD)===
L'equipe di ricercatori dell'[[Università della California]] hanno dato avvio nel [[2010]] al "The Kidney Project" hanno dato avvio alla creazione di un prototipo di rene artificiale.<ref>[http://www.lescienze.it/news/2010/09/03/news/verso_un_rene_artificiale_impiantabile-554872/ Verso un rene artificiale impiantabile - Le Scienze<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> Le prime sperimentazioni sull'uomo sono previste nel [[2017]].
Questo progetto con a capo il bioingegniere Shuvo Roy ha lo scopo di sviluppare un rene bioartificiale impiantabile, il quale dovrebbe essere in grado di svolgere gran parte delle funzioni di un vero rene. Il dispositivo (''device'') è strutturato in due parti: un filtro e un bioreattore cellulare.
Nel [[1998]] iniziò la collaborazione tra Shuvo Roy e William Fissell della Cleveland Clinic. Nella prima fase del "Kidney Project", durata per oltre dieci anni dal 1998 al [[2010]] venne dimostrata la flessibilità dei due componenti del rene bioartificiale. La seconda fase, partita nel [[2011]] ha come obbiettivo di raffinare le due componenti.
==Rigenerazione dei tessuti==
|