Mattone di fango: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Esporre il nome in inglese è fuori luogo.
Riga 4:
Un '''mattone di terra''' è un [[mattone]] non cotto nella [[fornace]], costituito da una miscela di [[argilla]], terra, sabbia e acqua, mescolato con un materiale legante come fibre di riso, di canne o di canapa. Solitamente i fabbricanti di questi mattoni usano una miscela umida rigida che lasciano asciugare al sole per 25 giorni.
 
Nelle regioni calde e secche dei [[Deserto|deserti]] e [[Steppa|steppe]], dove è disponibile poco legname per costruzioni e per alimentare il fuoco di ununa "kiln" ([[fornace]] per mattoni), i mattoni vengono generalmente cotti al sole. Questo aveva come inconveniente che la loro vita utile è ridotta a circa 30 anni, dopo di che cominciano a sbriciolarsi e spaccarsi fino a collassare. Una volta che un edificio crollava, erano necessari nuovi mattoni, e la nuova struttura veniva ricostruita sopra le macerie delle vecchie pareti di mattoni di terra cotti. Questo fenomeno è la ragione principale per la quale molte antiche città si trovano su dei piccoli monti noti come "[[tell]]". In alcuni casi, i costruttori di mattoni prolungavano la vita dei mattoni di terra collocando dei mattoni cotti in fornace oppure coprendo i mattoni di terra con un [[intonaco]] particolarmente ricco di [[calce]], con proprietà idrorepellenti.
 
Gli [[Adobe (mattone)|adobe]] sono un tipo di mattoni di terra utilizzati anche al giorno d'oggi per il risparmio di energia e sono un modo ambientalmente sicuro per isolare una casa. Questo tipo di abitazione tende a rimanere fresca in estate e tiepida in inverno.<ref>"Modern Marvels: Bible tech" History channel</ref>