Silvia Conti (cantautrice): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Teatro |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 30:
|Nazionalità = italiana
}}
== Biografia ==
[[Silvia Conti]] nasce a Firenze il 1° Dicembre [[1962]].
L'anno successivo partecipa per la prima volta al [[Festival di Sanremo 1985|Festival di Sanremo]] esibendosi con il brano ''Luna nuova'', scritto da Avogadro e da Aldo Tagliapietra delle Orme che non supera l'eliminatoria,ma risulta ad oggi il suo brano piu' famoso.▼
Inizia a cantare e a suonare la chitarra già all'età di 12 anni in vari gruppi musicali fiorentini.
Nel 2005 incide la cover de "il mare d'inverno" che viene inserita nella compilation "La voce ▼
Nel [[1983]] vince il [[Festival di Castrocaro]] con il brano [[“Hey ragazzo”]].
Nel [[1984]] l'artista viene inserita nella rosa dei cantanti del [[Festival di Sanremo]] ma alla vigilia della manifestazione il suo brano [[“Favola triste”]] risulta già edito e viene quindi squalificato.
Nell'estate [[1984]] è in gara alla rassegna [[“Un disco per l'estate”]] di Saint Vincent con lo stesso brano [[“Favola triste”]].
Partecipa a numerose trasmissioni televisive come [[“Discoring”]], [[“l'Orecchiocchio”]], [[“Domenica In”]], [[“Tandem”]].
▲L'anno successivo, il [[1985]], partecipa per la prima volta al [[Festival di Sanremo]],
Dagli anni '90 collabora a diversi progetti musicali e con artisti quali [[Le Orme]], [[Bandabardò]], [[Tiziano Mazzoni]], [[Whisky Trail]].
Nel [[1992]] è ospite del concerto di [[Aldo Tagliapietra]] “Radio Londra”, nel quale canta [[“La mia corsa”]].
E' del [[1997]] il primo pezzo del quale è totalmente autrice, testo e musica, [[“Rino”]], dedicata al cantautore scomparso [[Rino Gaetano]], e lo incide avvalendosi della collaborazione dei Whisky Trail, gruppo di musica irlandese di grande successo.
Nel [[1998]] esordisce in teatro con una piccolissima parte ne [[“L'Ispettore Generale”]].
Nel [[1999]] con Andrea Bassato, tastierista de Le Orme, lavora al progetto del gruppo [[“Controcanto”]] incidendo tre pezzi prog di cui è autrice insieme allo stesso Bassato: [[“Notte di caccia”]], [[“Leggerezza (per me)”]] e [[“Il volo”]].
▲Nel [[2005]] incide la cover de
Nel [[2006]] è ospite nel disco d'esordio di Tiziano Mazzoni, “Zaccaria per terra”, dove canta il brano [[“Donna”]].
Sempre in quell'anno inizia a fare teatro seriamente, diplomandosi alla scuola teatrale Catalyst qualche anno dopo e lavorando con diverse compagnie e svariati registi.
Nel [[2007]] incide due nuovi brani , [[“Il Sagittario”]] (del quale è autrice) e [[“Mi dormi”]], una ballata del musicista [[Roberto “Bob” Mangione]].
Nel [[2008]] lavora allo spettacolo teatrale [[“Comparse”]].
Nel [[2010]] è di nuovo ospite nel secondo disco di Tiziano Mazzoni, [[“Goccia a goccia”]], nel quale canta il brano che dà il titolo all'album.
Nel [[2010]] è in scena con l'[[”Agamennone”]].
Nel [[2010]] fonda il gruppo [[“Sunflowers”]] insieme al suo compagno Roberto “Bob” Mangione e al percussionista Giovanni Vaccari, gruppo che spazia tra brani della stessa artista e brani beat, rock, combat-folk e psychedelic.
Nel [[2011]] è nuovamente in teatro con: [[“Bar Sport”]] di [[Stefano Benni]], spettacolo che verrà replicato anche l'anno dopo; [[“Cafè Santiago de Cuba”]], divertente commedia che avrà repliche per i due anni successivi e infine [[“Party Time”]], dramma di [[H.Pinter]], replicato anche nel 2012.
Nel [[2012]] lavora ancora in teatro con tre nuove produzioni molto diverse tra loro: [[“Approdi”]], una sorta di cammino nei sensi per gli spettatori; [[“L'Italia è servita”]], commedia tagliente sull'Italia di oggi e [[“Listen”]], adattamento del testo [[“Katzelmacher”]] di [[R.W.Fassbinder]].
Nel [[2013]] lavora al testo teatrale [[“Gli Spaventapasseri Sposi”]], testo che replicherà ancora nel 2014.
Sempre nel [[2013]] insieme a un nutritissimo gruppo di amici/artisti fiorentini (Edoardo Semmola, Letizia Fuochi, Riccardo Ventrella, Max Larocca, Frank Cusumano, Gianfilippo Boni, Andrea Laschi) porta in scena [[“Dialoghi con il Signor G”]], uno spettacolo di Teatro Canzone su e per [[Giorgio Gaber]] che fa sold-out dovunque: replicato più volte nel 2014, vedrà ulteriori repliche nel 2015.
Nel [[2014]] è in scena con lo spettacolo della cantautrice toscana Letizia Fuochi: [[“Tina Allori – La bella voce della radio”]].
Collabora inoltre con gruppi dell'underground toscano e attualmente fa parte del collettivo di musicisti fiorentini [[“La Scena Muta“]] con il quale ha inciso due brani: [[“Firenze-Copenaghen”]] (2012) e [[“Estate fiorentina”]], colonna sonora ufficiale dell'estate fiorentina 2014.
=Vita privata=
[[Silvia Conti]] vive a [[Firenze]] con il secondo marito, il musicista [[Roberto “Bob” Mangione]], il suo cane Salvo e due gatti: China ed Ettore.
=Discografia=
*
*
* 1997 Rino
* [[2007]] - ''Il Sagittario''▼
* 1999 Notte di caccia
* 1999 Leggerezza (per me)
* 1999 Il volo
* [[2007]] - ''Goccia a goccia''▼
* 2005 Il mare d'inverno
* 2006 Donna
* 2007 Mi dormi
* 2012 Firenze-Copenaghen
* 2014 Estate fiorentina
=Teatro=
*
*
*
*
*
*
* 2012 Approdi
*
*
* [[2014]] - ''Dialoghi con il Signor G''▼
*
* 2014 Tina Allori – La bella voce della radio
== Note ==
|