|
==Trama==
Vittorio Costa e Anna Ferraris non riescono a vivere a pieno il loro amore e la gioia per la bella famiglia che hanno creato perché lui è già sposato quando Anna era rimasta incinta la prima volta. La legge per il divorzio non è ancora entrata in vigore e quindi i Costa sono costretti a trasferirsi di città in città quando qualcuno scopre il loro segreto. Infatti, la convivenza fra una persona sposata e il suo compagno era punibile con il carcere. La serie si apre con il trasferimento della famigliola a Torino, dove incontrano dei vicini di casa con i loro stessi disagi: gli Strano sono meridionali e perciò non riescono a ben inserirsi nella società nordista.
La vicenda si svolge nel 1967.
Vittorio si è sposato da giovane con Francesca, che però lo ha lasciato facendo perdere le proprie tracce.
===Prima stagione===
Vittorio si innamora di Anna, e forma con lei una famiglia con tre figlie, Benedetta, Marina e Clara. Tre ragazze che Vittorio, per legge, non può riconoscere come sue figlie.
La famiglia è costretta fuggire di città in città, ogni volta che i vicini di casa scoprono il loro segreto. Così succede anche nella prima puntata, con i protagonisti presi a traslocare a Torino, nella speranza che una città grande e moderna come questa possa accettare la loro condizione.
Nel condominio in cui vanno a vivere, i Costa si ritrovano ad avere come vicini di casa un’altra famiglia emarginata, gli Strano, composta da meridionali immigrati al Nord. Salvatore e Vittorio non si piacciono, ma cercano di andare d’accordo, accomunati dal disprezzo che gli altri nutrono verso di loro. Salvatore è sposato con Teresa ed hanno quattro figli, tutti maschi: Bernardo, i gemelli Domenico e Fortunato e il piccolo Ciccio. Bernardo diventa amico di Benedetta, che nel frattempo sembrerà innamorarsi di Maurizio, suo compagno di classe ribelle e che non piacerà a Vittorio; ma in seguito tra Bernardo e Benedetta nascerà un sentimento molto più profondo di una semplice amicizia.
Le vicende delle due famiglie si intrecciano, raccontando le difficoltà di inserirsi nella società degli Strano, allontanatisi dai loro luoghi natali per trovare lavoro e crescere i loro figli, e dei Costa, con Anna che vorrebbe affrontare il concorso magistrale e diventare insegnante. Senza dimenticarsi della storia principale, con i protagonisti che faticano a nascondere l’irregolarità della loro relazione, e personaggi che si daranno da fare per smascherarli invece che aiutarli, e con Alberta, madre di Anna, a rappresentare il dissenso della maggior parte della popolazione di quei tempi.
==Produzione==
|