Boot manager: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
smistamento lavoro sporco
correzione piccolo errore
Riga 8:
Senza un boot manager è impossibile far convivere due sistemi operativi diversi sulla stessa macchina a meno che questi non siano stati progettati tenendo conto della possibilità.
 
Alcuni sistemi della [[Microsoft]], come [[Windows 2000]] e [[Windows XP]] per esempio, prevedono questa possibilità e la procedura d'installazione la attiva automaticamente quando incontra un vecchio sistema della stessa casa, ma se incontra qualcosa di ''sconosciuto'' (come un sistema [[Linux]]), il [[boot loader]] di quest'ultimo viene sovrascritto senza conservare la possibilità di avviare il sistema precedentemente installato.<ref>Ma anche in più recenti (windows vista/7/8) il [[Windows_Boot_Manager|gestore di avvio]] non identifica come avviabili le partizioni ove è installato un sistema operativo Linux based. Invece, i gestori di avvio dei sistemi Linux riconoscono e avviano anche le varie versioni di Windows. Ovviamente, per fare ciò, sovrascrivono il MBR, disabilitando di conseguenza il boot manager di Windows attivo. Tramite un backup del MBR oppure mediante semplici passaggio eseguiti da tool facilmente rintracciabili sul web, si può comunque sempre reinstallare il boot manager di Windows e riportare le istruzioni originali contenute nel BCD.</ref>
 
Tuttavia in questi anni i boot manager sono stati integrati nelle diverse [[distribuzione Linux|distribuzioni di Linux]] (es. [[Fedora (distribuzione Linux)|Fedora]], [[OpenSUSE]], [[Ubuntu]]...), quindi è sufficiente installare prima il sistema [[Windows]] e poi il sistema [[Linux]] per ottenere un sistema ''[[dual boot]]''.