PH1350: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
Fix template "Categorizzare"
Riga 4:
{{W|marina|agosto 2014}}
{{tmp|infobox nave}}
 
'''PH1350''' (e successivamente '''CEE22''') è il nome di un sommergibile a propulsione diesel, in grado di riciclare i propri gas di scarico , sviluppato dal 1980 al 1989 dalla società Maritalia, Meridionale Lavori Marittimi, di Gaeta (LT), una società del gruppo Micoperi.
Il progetto , elaborato dall'ing. Giunio Santi, fu portato a termine con successo con il record del mondo di immersione a 350 mt realizzato nei mari prospicienti Taranto, con i piloti Lucio Moriconi, Diego Padoan e Robert Dadini : il sottomarino riuscì a "respirare" i propri gas di scarico mantenendo in moto per più di un'ora un motore diesel Mercedes OM308 modificato in tal senso.
Prima del record, il PH1350 aveva già compiuto più di 100 ore di moto a circuito chiuso nel golfo di Gaeta.
 
Riga 29 ⟶ 30:
 
Micoperi, vista la sostanziale incapacità della commercializzazione e preparandosi alla chiusura di molte sedi di società collegate in Italia,decise nel 1989 di chiudere la sede operativa di Gaeta e liquidare le maestranze, che erano riuscite in nove anni a realizzare quello che gli ingegneri tedeschi del periodo nazista abbandonarono come studio.
 
{{Categorizzare|trasporti}}