Exchangeable image file format: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m piped link superflui
comandi CLI per visualizzare dati Exif su sistemi Unix-like
Riga 39:
== Visualizzare dati Exif ==
[[File:Konqueror Exif data.jpg|thumb|Presentazione di dati Exif in [[Konqueror]]]]
In Windows 2000 e successivi i sistemi operativi Microsoft, può essere visualizzato un sottoinsieme delle informazioni Exif facendo un click con il tasto destro del mouse sul file d'immagine e selezionando la voce proprietà"Proprietà"; dalla finestra di dialogo cliccare il tab "Riepilogo". Le modifiche eventualmente applicate da questa finestra, però, possono [http://www.dpreview.com/news/0112/01121402nikonxpwarnings.asp danneggiare] alcune intestazioni Exif. Altri programmi su Windows software come [[Exif Harvester]] possono essere migliori.
 
Su [[Mac OS X]] 10.4 e successivi, queste informazioni possono essere visualizzate nel Finder facendo "Get Info" sul file ed espandendo la sezione "Ulteriori Informazioni".
 
Sui sistemi [[Unix]] e [[Unix-like]] che utilizzano il [[desktop environment]] [[GNOME]], un sottoinsieme dei dati Exif possonopuò essere visualizzativisualizzato cliccando con il tasto destro sul file nel [[Nautilus (programma)|file manager Nautilus]] e selezionando proprietà"Proprietà". In [[KDE]], cliccando con il tasto destro, selezionando "ProperietàProprietà" e quindi "Meta info". Molti visualizzatori di immagini Unix danno l'intero insieme di dati Exif. Da linea di comando, i dati Exif sono ottenibili con il comando [http://www.imagemagick.org/script/identify.php identify -verbose] della suite [[ImageMagick]] o, per JPEG, con il comando [http://manpages.ubuntu.com/manpages/natty/man1/exiftran.1.html exiftran -d].
 
Sono disponibili molti strumenti software che permettono sia di visualizzare che di modificare i dati Exif. [http://www.opanda.com/en/iexif/ Opanda IExif Viewer] è un'applicazione gratuita stand-alone, ed fa anche da plug-in per [[Internet Explorer]] e [[Mozilla Firefox|Firefox]] (solo nelle versioni 0.7 - 1.9) su piattaforme Windows, dove è possibile, con un click destro su di un'immagine, leggere dettagliate informazioni Exif on-line.