Roberto Balzani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 32:
È anche professore ordinario di [[storia contemporanea]] presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università degli studi di Bologna, sede di Ravenna di cui è stato Preside dal 2008 al 2009. È stato [[Sindaco]] di [[Forlì]], dal 2009 al 2014.
==Biografia==
SiDopo aver frequentato il [[Liceo ginnasio Giovan Battista Morgagni]] di Forlì, si laurea nel 1985 presso la Facoltà di Scienze Politiche [[Istituto Cesare Alfieri|Cesare Alfieri]] dell'Università degli Studi di Firenze, per poi divenire borsista dell'[[Istituto Universitario Europeo]] dal 1986 al 1989 (Dipartimento di Storia e Civiltà) e, dal 1992, ricercatore di Storia contemporanea sempre presso l'ateneo fiorentino. È stato per anni iscritto al Partito Repubblicano Italiano. Trasferitosi a Bologna, dal novembre 1995 ha lavorato presso la Facoltà di Lettere, poi presso la Facoltà di Conservazione dei beni Culturali ed ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Storiche.
 
Formatosi alla scuola di Storia contemporanea del Cesare Alfieri di Firenze, guidata da Giovanni Spadolini e da Luigi Lotti, ha approfondito la storia politico-culturale, indirizzando il proprio lavoro sulla storia economico-sociale, economico amministrativa, soprattutto dopo l'esperienza di studio e di ricerca compiuta all'Istituto Universitario Europeo di S. Domenico di Fiesole. Da allora si dedica alla storia delle mentalità collettive e dei beni culturali.