Repubblica Popolare di Doneck: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SurdusVII (discussione | contributi)
+ort +fix +cat +img +portwiki
Riga 55:
La '''Repubblica popolare di Donec'k''' è riconosciuta per ora da due stati: la [[Russia]] e l'[[Ossezia del Sud]]. Gli obiettivi della Repubblica sono alternativamente la [[federalismo|federalizzazione]] dell'[[Ucraina]], l'annessione alla [[Russia]] o l'[[indipendenza]]. Secondo il [[Kyiv Post]] gran parte dei manifestanti sono cinquantenni o ancora più anziani, mentre all'interno dei palazzi governativi, gran parte degli occupanti sono più giovani, ma provenienti da altre città quali: [[Mariupol]], [[Kherson e Mykolayiv]]. Gli occupanti includono sia uomini che donne. Numerosi cittadini russi hanno preso parte agli eventi. L'[[OSCE]] riportava che, il [[16 aprile]], tutte le maggiori istituzioni della città controllate da [[Monitoring Team]] lavoravano normalmente. Le attività dei ribelli filorussi sono guidate dall'organizzazione [[Repubblica di Donec'k (organizzazione)|Repubblica di Donec'k]], un gruppo che è stato bandito in [[Ucraina]] nel [[2007]]. Il leader del gruppo, [[Andrei Purgin]], è stato arrestato settimane prima con l'accusa di separatismo. Il leader politico [[in absentia]] è l'autoproclamatosi ''Governatore generale'' [[Pavel Gubarev]], membro del gruppo [[Unità nazionale russa]], e membro anche del [[Partito socialista progressista dell'Ucraina]], anch'egli arrestato con l'accusa di separatismo e di esercizio illegale del potere. [[Denis Pushilin]] è il capo del governo, mentre [[Igor Kakidzyanov]] è stato nominato comandante dell'armata popolare.
 
Il 15 aprile, il [[governo Yatsenyuk]] di [[Kiev]] ha annunciato una controffensivaun'offensiva militare nei confronti dei militanti filorussi, e il 17 aprile, ha avuto inizio una conferenza tra [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], [[Russia]] e [[Unione Europea|UE]] per risolvere la crisi in Ucraina. Fonti russe hanno però accusato le milizie di Kiev di aver ignorato l'accordo continuando a combattere contro la Repubblica Popolare, uccidendo civili con bombardamenti a tappeto e artiglieria pesante. Le stesse fonti attribuiscono alla Repubblica Popolare un consenso crescente tra la popolazione civile sottoposta all'attacco del Governo di Kiev e di squadre di paramilitari neo-nazisti quali [[Pravyi Sektor]].<ref>[http://lifenews.ru/news/133682 In Slovyansk truppe bombardato abitazioni civili: ci sono vittime {{ru}}]</ref>
 
Il 25 maggio, insieme con la [[Repubblica Popolare di Lugansk]], hanno dato vita allo [[Stato federale della Nuova Russia]]<ref>[http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2014/05/25/donetsk-e-lugansk-unite-in-nuova-russia_99910189-5ea7-4d53-a62f-cb4d54cc83e2.html ANSA: Donetsk e Lugansk unite in Nuova Russia]</ref><ref>[http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/2014/notizia/ucraina-nasce-stato-nuova-russia-_2047009.shtml TGCOM: Ucraina, nasce stato "Nuova Russia" - Proclamato con unione Donetsk e Lugansk]</ref><ref>[http://www.lindipendenza.com/e-nata-la-nuova-russia-donetsk-e-lugansk-insieme/ L'Indipendenza.it: E’ nata la “Nuova Russia”, Donetsk e Lugansk insieme]</ref>.