Jostedalsbreen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sistema a norme del SI using AWB
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: simboli errati unità di misura e modifiche minori
Riga 31:
}}
 
[[ImmagineFile:Briksdalsbreen.jpg|thumb|[[Briksdalsbreen]], uno dei rami dello Jostedalsbreen, che termina nel lago di Briksdalsbrevatnet.]]
Lo '''Jostedalsbreen''' (in norvegese "''ghiacciaio della Jostedal''") è un [[ghiacciaio]] della [[Norvegia]], sito nella contea di [[Sogn og Fjordane]], più precisamente a nord del [[Sognefjord]], il [[fiordo]] più lungo del Paese.
 
Con la sua estensione di 487 km² è il ghiacciaio più grande sia della Norvegia che dell'intera [[Europa continentale]] e costituisce ciò che resta dell'enorme ghiacciaio che circa 10.000 anni fa copriva l'intera [[Scandinavia]].
 
Il punto più elevato è rappresentato dal [[Høgste Breakulen]], a 1957 [[m [[s.l.m.]]. Alcuni rami del ghiacciaio, come il [[Bøyabreen]] vicino a [[Fjærland]] e il [[Nigardsbreen]] si spingono giù fino nelle vallate situate a 300 m [[s.l.m.]]. Lo spessore massimo del ghiacciaio arriva a circa 600 m, mentre la sua lunghezza è di poco superiore ai 60 km.
Dal [[1991]] è stato istituito il [[Parco nazionale Jostedalsbreen]] che, con 1310 km² comprende l'intera superficie del ghiacciaio che ne costituisce la componente principale.