Discussione:Teoria copernicana: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 60:
:::::Ma un minimo di ricerca con Google, prima di scrivere, non ci risparmierebbe tempo a fatica ?
 
:::::Per la "Rivoluzione copernicana" non ho date precise, ma leggendo la voce {{cita web|url=http://http://www.treccani.it/enciclopedia/rivoluzione-copernicana_%28Dizionario-di-filosofia%29//|titolo=Rivoluzione copernicana, Dizionario di filosofia Treccani}} mi sembra chiaro che si riferisca solo a Copernico e alla sua opera; non ai continuatori ed eredi. Come si trova anche in [[Rivoluzione copernicana]], sempre con riferimento all'uso che del termine ha fatto Kant.
 
:::::«rivoluzióne scientìfica. Trasformazione, tra 16° e 17° sec., dell'immagine della natura e del cosmo ereditate dall'antichità. Collocata per convenzione tra Le rivoluzioni delle sfere celesti (1543) di N. Copernico e i Principi matematici della filosofia naturale (1687) di I. Newton, è caratterizzata dall'applicazione del calcolo matematico alla fisica e dal ricorso all'indagine sperimentale.» {{cita web|url=http://www.treccani.it/enciclopedia/rivoluzione-scientifica/|titolo=Rivoluzione scientifica, Enciclopedia Treccani}}
Riga 130:
--[[Utente:Gianluca.introzzi|<span style="color:black; font-weight:bold">Gianluca Introzzi</span>]] ([[Discussioni utente:Gianluca.introzzi|<span style="color:black; font-size:130%"> ✉ </span>]]) 16:03, 13 set 2014 (CEST)
::Io vorrei una fonte cartacea che indichi in quale capitolo del suo libro Copernico indica che il suo modello è eliocentrico eccentrico.--[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 17:39, 13 set 2014 (CEST)
:::Copernico non lo chiama mai così. E' una definizione ''a posteriori''. «Occorre però precisare che, sebbene Copernico collochi il Sole al centro dell'universo, non lo pone però al centro dei moti dei pianeti. Il centro dell'orbe della Terra è un punto situato in prossimità del Sole ed esso è anche il centro dei moti dei pianeti.» (A.Clericuzio - ''Niccolò Copernico'' in U.Eco (a cura di) ''L'età moderna e contemporanea'' - Vol.2 - p.732 - La Repubblica - 2012). Quindi il sistema copernicano '''non''' è omocentrico.
 
:::Io vorrei una fonte cartacea che ''definisca'L'opposto ildi modello"Omocentrico" cosmologicoè aristotelico"Eccentrico" come ''geocentrico e({{cita antropocentrico''web|url=http://www. In assenzatreccani.it/vocabolario/ricerca/eccentrico/Sinonimi_e_Contrari/|titolo=Eccentrico, vorreiDizionario vederTreccani}}). cancellata laSiccome modifica"terzium danon tedatur", fattail asistema discussionecopernicano giàè aperta(cfr. su[[buon questasenso]]) voce, ileliocentrico 9ed settembre, alle 14eccentrico.49. --[[Utente:Gianluca.introzzi|<span style="color:black; font-weight:bold">Gianluca Introzzi</span>]] ([[Discussioni utente:Gianluca.introzzi|<span style="color:black; font-size:130%"> ✉ </span>]]) 20:0034, 13 set 2014 (CEST)
::::Io vorrei una fonte cartacea che ''definisca'' il modello cosmologico aristotelico come ''geocentrico e antropocentrico''. In assenza, vorrei veder cancellata la modifica da te fatta a discussione già aperta su questa voce, il 9 settembre, alle 14.49. --[[Utente:Gianluca.introzzi|<span style="color:black; font-weight:bold">Gianluca Introzzi</span>]] ([[Discussioni utente:Gianluca.introzzi|<span style="color:black; font-size:130%"> ✉ </span>]]) 20:00, 13 set 2014 (CEST)
Ritorna alla pagina "Teoria copernicana".