Rhys ap Gruffydd: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Fix dimensionamento immagini (v. richiesta)
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 40:
Dopo un breve periodo, Enrico decise di liberare Rhys e di restituirgli parte del suo territorio, il [[Cantref Mawr]]. Insieme a Owain Gwynedd ed a Malcolm, re di [[Scozia]], Rhys fu convocato a [[Woodstock (Oxfordshire)|Woodstock]] per fare atto di sottomissione a Enrico.
 
Tuttavia, nel [[1164]], tutti i principi gallesi si ribellarono contro Enrico, che l'anno successivo invase il Galles. L'attacco fallì e il sovrano inglese si vendicò sugli ostaggi: Maredudd, figlio di Rhys, fu accecato. Rhys conquistò e diede alle fiamme il [[castello di Cardigan|castello]] di [[Cardigan (Galles)|Cardigan]], rivendicando poi il [[Ceredigion]]. Nel [[1167]] si unì a Owain Gwynedd, attaccando poi [[Owain Cyfeiliog]], re del [[Regno di Powys|Powys]] meridionale. L'anno dopo, i due attaccarono i normanni a [[Builth]], distruggendo il castello. Dopo la morte di Owain Gwynedd, avvenuta nel [[1170]], Rhys fu riconosciuto come leader da tutti i principi gallesi e si autoproclamò "Principe del Galles meridionale".<ref>J. E. Lloyd, ''A history of Wales from the earliest times to the Edwardian conquest'', p. 536</ref>
 
Nel [[1171]] Rhys si incontrò a [[Newnham]] con Enrico II, giungendo a un accordo. Rhys pagò un tributo di 300 cavalli e di altri 4.000 capi di bestiame,<ref>La quantità richiesta fu successivamente fortemente ridotta per volere di Enrico cui premeva a quel punto l'aiuto militare di Rhys</ref> ma in cambio vide riconosciute tutte le sue conquiste. Al ritorno di Enrico dall'Irlanda nel 1172, questi nominò Rhys "giustiziere (in nome del re) di tutto il Deheubarth".<ref>R. Turvey, ''The Lord Rhys: Prince of Deheubarth'', p. 58</ref> Quando i figli di Enrico II si ribellarono contro quest'ultimo nel [[1173]], Rhys mandò il figlio [[Hywel]] ad aiutare il re e poi, nel [[1174]], guidò personalmente un esercito nello [[Staffordshire]] per sedare definitivamente la rivolta.