Larry Bird: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CommonsDelinker (discussione | contributi)
m Bot: il file Larry_Bird_1_Lipofsky.jpg è stato rimosso in quanto cancellato da Commons da Ellin Beltz
Riga 68:
==== High school e college (NCAA) ====
[[File:Magic Bird Lipofsky.jpg|thumb|left|Larry Bird in un contrasto con [[Magic Johnson]] durante un incontro tra i [[Boston Celtics]] ed i [[Los Angeles Lakers]] nel 1985]]
Bird nasce a West Baden Springs, nell'[[Indiana]], crescendo poi nella vicina cittàcittadina di [[French Lick]], dove diviene una vera e propria stella della squadra di [[basket]] del liceo. Inizialmente si iscrive alla [[Indiana University]] a [[Bloomington]], ma lascia ancora prima che la squadra dell'università giochi la prima gara.
 
Bird si era ritirato dalla grande università perché si sentiva sperduto nel grande campus, e non gli piaceva che ci fosse tutta quella gente. Larry, infatti, si sentiva solo "un contadinotto di French Lick" (come si soprannominò lui stesso "''the hick from French Lick"'', come si soprannominò lui stesso). Tornato a casa si cercò un lavoro, e fu così che cominciò a guidare il camion per la raccolta dei rifiuti.
 
La pressione di amici e parenti lo convinse a ritentare la carriera universitaria, eperciò si iscrisse alla [[Indiana State University]]. Bird guidò la squadra dei Sycamores della sua università fino alla finale del campionato [[National Collegiate Athletic Association|NCAA]] del 1979, perdendo contro gli Spartans della [[Michigan State University]], guidati da [[Magic Johnson]]. Ancora oggi quella partita del 1979 tra le università di Michigan State e Indiana State rimane la partita di college più vista della storia del campionato. Bird vinse il "[[James Naismith|Naismith]] Award" ed il "Wooden Award", premi per il miglior giocatore di college dell'anno.
Da allora la rivalità tra Bird e Magic Johnson diventò storica: un bianco dell'est contro un nero dell'ovest, una persona tranquilla e riservata contro una stella estroversa ed eccessiva. L'eterna sfida tra Larry e Magic venne anche rappresentata in una famosa pubblicità delle [[Chuck Taylor All-Stars|Converse All-Star]], le scarpe che entrambi indossavano e loro sponsor.