Discussione:Teoria copernicana: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 304:
Per antropocentrico si intende un qualcosa di piu' esteso filosoficamente, oggi si direbbe "uman biased" tanto per capirci .--[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 15:52, 24 set 2014 (CEST)
:Che, appunto, non c'entra nulla con una ''definizione'' in ambito ''astronomico''. C'è una fonte enciclopedica a supporto dell'uso di ''omocentrico'' proprio nella ''definizione astronomica'' del sistema geocentrico d'Aristotele. Esiste una fonte che usi ''antropocentrico'' per la stessa ''definizione astronomica'' ? <br> Ne dubito ma, anche se ci fosse, eventualmente s'aggiungerebbe ''antropocentrico'' a "''geocentrico e omocentrico''". Se le parole hanno un senso, ''antropocentrico'' non può sostituire ''omocentrico'' nel contesto (astronomico) nel quale è usato ora. --[[Utente:Gianluca.introzzi|<span style="color:black; font-weight:bold">Gianluca</span>]] ([[Speciale:InviaEMail/Gianluca.introzzi|<span style="color:black; font-size:130%"> ✉ </span>]]) 16:54, 24 set 2014 (CEST)
 
Non si può trattare la teoria copernicana a compartimenti stagni e sopratutto limitarsi alla pura geometria, neppure l'ha fatto Copernico, basta leggere la sua introduzione all'opera. Sul fatto di inserire "omocentrico" ecc nell'incipit ti avevano già risposto in tanti.--[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 17:01, 24 set 2014 (CEST)
 
== Note ==
Ritorna alla pagina "Teoria copernicana".