Episodi di Gomorra - La serie (prima stagione): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
- spostato informazioni da episodio "L'omm 'e casa" a "Sangue Africano", correggendo così l'errore precedente
CoB (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 108:
Ciro è all'aeroporto di Barcellona quando Massimo, autista personale di Salvatore Conte, lo invita a seguirlo. Ciro viene sistemato in uno dei più importanti hotel della città catalana e viene informato da Massimo che Salvatore Conte al momento non può occuparsi di lui. Il giorno successivo Ciro minaccia di uccidere Massimo se non lo fa incontrare immediatamente con Salvatore Conte.
 
Salvatore Conte non ha dimenticato l'incendio alla casa della madre e cercafinge di uccidere Ciro buttandolo in mare aperto dopo averlo invitato a un giro in [[yacht]]. Ciro sta per lasciare la Spagna quando Salvatore Conte gli propone di diventare il suo portavoce e prendere accordi con un clan russo che sta minacciando i suoi affari. Se l'accordo va a buon fine, Ciro potrà tornare vivo a Napoli e con la garanzia di una lunga collaborazione con il clan dei Savastano.
 
Ciro è appena rientrato in Italia e scopre che Imma sta stravolgendo gli equilibri interni del clan e vuole prendere il controllo assoluto del territorio locale.
Riga 136:
Genny litiga con la madre e le confessa di essere stato costretto a tagliare a pezzi un uomo con un [[machete]] perché si lamentava troppo. L'episodio, dal quale è stato stravolto, e lo ha reso un criminale violento con smanie di onnipotenza. Alla fine della discussione Imma si complimenta con il figlio per come è diventato.
 
Genny ha il controllocomando del clan e inizia ad affermarsi attraverso il controllo della politica. La città di [[Giugliano in Campania|Giugliano]] è considerata molto strategica per gli affari del clan e Genny vuole a tutti i costi dominarla. Michele è un consigliere comunale di Giugliano dal carattere debole e manovrabile ed è anche amico di Genny. Attraverso una serie di brogli elettorali e minacce di morte, Michele diventa il nuovo sindaco di Giugliano estromettendo lo storico predecessore vicino a Don Pietro.
 
Ciro medita vendetta contro i Savastano e comincia a disseminare dubbi e incertezze tra i membri anziani del clan per metterli contro Genny.
Riga 151:
Il tradimento di Ciro comincia a prendere forma su due fronti: indebolire l'autorità di Genny per scatenare una faida interna al clan e trarre vantaggio da una nuova guerra tra bande criminali.
 
Daniele riceve l'incarico di commettere il suo primo omicidio, ricevendoottenendo in cambio l'anticipo di una grossa somma di denaro e una costosa motocicletta. Ciro ordina a Daniele di ammazzare Tonino Russo fornendogli informazioni false.
 
Daniele è fidanzato con Manu, una ragazza di 16 anni come lui. Con i soldi che ha ricevuto da Ciro, Daniele regala alla giovane un anello di fidanzamento decorato da una coroncina di diamanti. La sera del giorno successivo Daniele uccide Tonino Russo e decide di trascorrere la serata in un bar con Manu, disobbedendo all'ordine di Ciro di rientrare subito a casa. Nel bar la tv è accesa e dal notiziario Daniele apprende che Tonino Russo era un uomo di spicco nel clan di Salvatore Conte. Daniele è in preda al panico e telefona a Ciro che lo rassicura e lo invita a tornare a casa per ricevere il resto della ricompensa. Daniele lascia Manu da sola al bar e torna a casa.
Riga 201:
Genny rientra e scopre che le giovani leve hanno organizzato una rivolta sanguinaria contro le vecchie guardie. I giovani vogliono dimostrare di essere cresciuti e di essere diventati dei criminali più forti dei loro mentori. Le vecchie guardie riportano l'ordine uccidendo uno dei piccoli delinquenti.
 
Genny torna a casa e riferisce alla madre che il padre è un vegetale. Imma invita il figlio a mantenere la calma e non raccontare a nessuno che Don Pietro non è nemmeno in grado di camminare da solo. La donna esorta il figlio a convocare una nuova riunione, fingendo che Don Pietro avesseabbia dato l'ordine di ristabilire la pace all'interno del clan e di unirsi tutti contro Salvatore Conte. Durante la riunione Genny non viene creduto dalla vecchia guardia che a questo punto decide di separarsi. Ciro ne approfitta per dare inizio a una scissione.
 
Bruno ha spedito a casa un telefono cellulare con una conversazione memorizzata al suo interno. La madre del ragazzo si rivolge immediatamente a Imma per fargliela ascoltare. Manu, la fidanzatina di Daniele, aveva telefonato a Bruno mentre il telefono era scarico. Nella telefonata si sente la ragazza gridare disperatamente aiuto mentre Ciro la sta minacciando e torturando per farsi dire dove si trovava Daniele. Il contenuto della telefonata è la prova che Ciro è il traditore del clan Savastano.
Riga 209:
Imma è consapevole che la rivolta del clan e il tradimento di Ciro potrebbero costare la vita di Genny e decide così di incontrare Ciro preparandosi al peggio. Registra la telefonata su un CD e lo affida a Marina, una sua amica fidata, affinché lo consegni all'avvocato di famiglia in caso lei dovesse morire.
 
La mattina successiva Imma chiede a Ciro d'incontrarsi in un bar e lo affronta facendogli ascoltare la telefonata registrata sul cellulare di Bruno. La donna gli rinfaccia il tradimento concedendo altresì una via d'uscita: organizzare un'imboscata per uccidere Salvatore Conte e poi andare via senza tornare più a Napoli. Ciro minaccia Imma che però lo frena affermando che se lei dovesse morire Genny scoprirà il tradimento e per lui e la sua famiglia non ci sarannosarà più pace.
 
Alla fine Ciro e Imma escono dal bar e imboccano strade opposte. Imma e Marina vengono ammazzate a pochi metri dal locale. Rosario s'impossessa del CD e lo distrugge.
Riga 220:
Don Pietro è in stato catatonico e non reagisce quando gli agenti di sicurezza gli comunicano che sua moglie è morta.
 
Genny è nella stanza da letto dei genitori e si accinge a prendere deidegli vestitiabiti per vestire la salma della madre. Tra i vari oggetti che Genny trova nell'armadio, c'è anche la borsetta preferita di Imma nella quale conservava sempre gli occhiali. Genny prende la borsa e la apre per prendere gli occhiali quando trova anche un CD. Genny ora sa che Ciro ha tradito il clan ed è responsabile della morte di sua madre.
 
I funerali di Imma possono avvenire solo in forma riservata e facendo scortare la bara fino al cimitero. Genny va all'obitorio per consegnare igli vestitiabiti con i quali vestire la madre e nel contempo fa chiamare Ciro per aiutarlo ad accompagnare il feretro della donna. Durante il viaggio Genny scambia alcune parole con Ciro, ricordanoricordando la loro amicizia e parlanoparlando di fedeltà e religione.
 
Ciro capisce che Genny lo hoha scoperto quando arrivano al cimitero. A porgere le condoglianze ci sono tutti gli uomini della vecchia guardia con le rispettive famiglie, ma le giovani leve sono assenti. Ciro decide di fuggire trascinando la moglie e la figlia che si apprestavano a salutare Genny.
 
Ciro ordina ai famigliari di fare al più presto i bagagli per andare via da Napoli. Nel frattempo arrivano i ragazzi di Genny chee accerchiano la casa di Ciro, che però riesce a scappare dal tetto e a rifugiarsi in una casa fuori città.
 
Genny è in preda alla paranoia e non sa più di chi fidarsi. Ordina di far uccidere tutti i vecchi membri del clan. Alla mattanza sopravvive solo Malammore, uno degli uomini più vicini e più fedeli a Don Pietro. GennaroGenny decide di rifugiarsi in un vecchio appartamento fatiscente nelle case popolari di Scampia e fa spargere la voce che pagherà 150.000 euro a chiunque gli darà notizie sicure sul nascondiglio di Ciro.
 
Ciro torna a Napoli e incontra Salvatore Conte che non esita a volerlo ammazzare. Ciro riesce a convincere Salvatore Conte che è in grado di far uscire Genny allo scoperto in modo che possa ucciderlo.