Cogne: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullate le modifiche di 217.203.182.179 (discussione), riportata alla versione precedente di Bramfab ; NPOV
Riga 86:
 
===Dopoguerra e chiusura della miniera===
 
Fino agli anni '70, Cogne è stata un importante centro minerario per l'estrazione del minerale di ferro, i cui filoni minerari principali erano sfruttati nelle miniere di Colonna, Liconi e Larsinaz, il minerale estratto (principalmente [[magnetite]]) veniva poi inviato all'[[Cogne (acciaieria)|acciaieria Cogne]] di [[Aosta]] per la lavorazione utilizzando una ferrovia a scartamento ridotto. La miniera venne definitivamente chiusa nel 1979.
 
Tra gli eventi recenti più catastrofici che hanno colpito il paese in tempi recenti si ricordano l'alluvione del 1993 e quella del 15 ottobre 2000; in quell'occasione caddero oltre 400 mm di pioggia in 2 giorni provocando esondazioni e frane.
 
=== Il "''delitto di Cogne''" ===
{{Vedi anche|Delitto di Cogne}}
Nel villaggio di Montroz, verso il vallone di [[Gimillan]], ebbe luogo il 30 gennaio [[2002]] l'[[omicidio]] di un bambino di 3 anni, Samuele Lorenzi. Il misfatto è passato alla storia giudiziaria come il "''[[delitto di Cogne]]''". Fin dall'inizio, principale indagata fu la madre, [[Anna Maria Franzoni]], poi condannata, con sentenza definitiva il 21 maggio [[2008]] in [[Corte di Cassazione|Cassazione]], a sedici anni di carcere.
 
Il caso attirò, per mesi, l'interesse di gran parte dell'[[opinione pubblica]] italiana, sollecitata in ciò dall'attenzionedalla morbosastraordinaria attenzione rivolta al caso dai [[mezzi di comunicazione di massa]] e, in particolare, dalla televisione.
 
== Monumenti e luoghi d'interesse ==