Scuola di ladri - Parte seconda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Curiosità: titolo esatto del film
Riga 54:
==Curiosità==
*Le scene sulla nave sono state girate a bordo della [[Eugenio Costa]], allora di proprietà della [[Costa Crociere]]. La nave, costruita nel 1966, era inizialmente un transatlantico, poi riconvertito per l'uso crocieristico nella seconda metà degli anni Ottanta: rimase per anni l'ammiraglia della flotta della compagnia italiana e fu demolita nel 2005. Il film fu girato proprio durante il periodo di ristrutturazione del 1987.
* La scena in cui il comandante ordina a Egisto e Dalmazio di "cacciarecazzare quella gomena", di "prendere il mezzo marinaio" e di "prendere il tangone" è ripresa dal film "[[Fantozzi (film)|Fantozzi]] contro tutti", nella scena in cui il ragionier Fantozzi e il ragionier Filini si trovano a fare, loro malgrado, i servi sulla barca di Barambani.
* Anche la scena del tiro al piattello è ripresa dalla stessa identica scena della precedente. Anche gli "obiettivi" degli spari sono gli stessi: il primo colpo è per il comandante, il secondo per un operaio poco distante e il terzo per una nave (questa sì, perfettamente identica nei due film). Le differenze si trovano nei "fucilieri": in "Fantozzi" i primi due colpi vengono sparati dal ragionier Filini (Gigi Reder), mentre in questa pellicola il primo colpo viene sparato da Egisto (Massimo Boldi) e il secondo da Dalmazio (Paolo Villaggio); il terzo sparo, che provoca in entrambi la distruzione della nave, avviene per mano del solo Fantozzi (Paolo Villaggio) nel primo film, mentre in questo viene sparato da entrambi i protagonisti.