Tutto il calcio minuto per minuto: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 23:
Moretti prese spunto da una trasmissione radiofonica francese (''Sport et Musique'') con cronisti-inviati che fornivano informazioni in diretta dai campi di gioco del campionato di [[rugby]] transalpino. La struttura del programma è rimasta quasi invariata (salvo la copertura della totalità delle partite dal [[calcio d'inizio]], a partire dal [[1987]]) e prevede interventi e cronache in diretta dai principali campi di gioco, con segnalazioni immediate di [[gol]] o eventi di particolare rilievo da ogni campo.
La prima puntata ufficiale vide collegati da [[Milano]] [[Nicolò Carosio]] per [[Associazione Calcio Milan|Milan]]-[[Juventus Football Club|Juventus]], da [[Bologna]] [[Enrico Ameri]] per [[Bologna Football Club 1909|Bologna]]-[[Società Sportiva Calcio Napoli|Napoli]] e da [[Alessandria]] [[Andrea Boscione]] per [[Unione Sportiva Alessandria 1912|Alessandria]]-[[Calcio Padova|Padova]]. La conduzione del programma fu affidata subito a [[Roberto Bortoluzzi]], che ne rimase presentatore negli studi di [[corso Sempione]]
Dopo il suo abbandono avvenuto nel 1987, il programma fu condotto dapprima da [[Massimo De Luca]] (dalla stagione 1987-88 fino al suo passaggio a [[Mediaset]]), quindi da [[Alfredo Provenzali]] e, ultimamente, da [[Filippo Corsini]], con lo sdoppiamento dovuto alle gare della [[Serie B]] giocate al sabato dalla stagione 2005-06. Corsini raccoglie l'eredità di Provenzali anche per la Serie A, dopo la scomparsa di quest'ultimo, a partire dalla stagione 2012-2013. Dal campionato 2000-01 la trasmissione va in onda dagli studi di [[Saxa Rubra]], a [[Roma]]. Prima radiocronista donna fu [[Nicoletta Grifoni]] nel maggio del [[1988]].
Riga 35:
Nel 1990 su proposta dello stesso [[Mario Giobbe]] la radiocronaca dei primi tempi fu unificata con quella dei secondi tempi in un'unica trasmissione che andò in onda per due anni a reti unificate su [[Radiouno]], [[Radiodue]] e [[Isoradio]]. Dopo tale esperienza fu mandata in onda solo su [[Radio1]], da dove è sempre andata in onda. Il 15 settembre [[2007]] la trasmissione è trasmessa da [[Saint Vincent]] per ricevere in serata la "[[Grolla d'Oro]]", come migliore trasmissione sportiva radiofonica dell'anno. Il premio è stato ritirato dai due conduttori, Alfredo Provenzali e Filippo Corsini che ha condotto anche l'edizione di quel giorno, dedicata al campionato di Serie B (seguita in caso di riposo della [[Serie A]]).
Anche senza A e B, il programma è sempre in onda durante la stagione calcistica, se si escludono i periodi di riposo estivo e invernale e per lo sciopero dei giornalisti: addirittura, il 18 novembre [[2007]] (a causa dello stop di B e [[Serie C|C]] deciso dalla [[Lega Calcio]] dopo la tragica morte di Gabriele Sandri e del riposo della Serie A per il doppio impegno della nazionale) vennero proposte nove partite (una per girone) di [[Serie D]]. La stessa cosa avvenne il 6 gennaio [[2008]] (
La trasmissione andò in onda anche domenica 4 febbraio [[2007]], a campionato sospeso a causa degli incidenti che, dopo la partita [[Calcio Catania|Catania]]-[[Unione Sportiva Città di Palermo|Palermo]], portarono il 2 febbraio alla morte dell'ispettore capo di polizia [[Filippo Raciti]]. Durante la trasmissione personaggi illustri dello sport furono intervistati per sensibilizzare i tifosi ad un comportamento più sportivo negli stadi. Sabato 10 ottobre [[2009]], complice la sosta della A per le Nazionali e lo spostamento della B alla domenica, per la prima volta la redazione radiocronache della Rai si occupò del racconto in diretta di una gara del Campionato di calcio femminile, Lazio - Chiasiellis; il radiocronista fu [[Antonio Monaco]].
|