Text Encoding Initiative: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazio dopo l'apostrofo
m parola doppia
Riga 8:
L'idea di fondo era quella di creare uno standard per digitalizzare i testi letterari (in particolare testi antichi), per poterli conservare nel tempo in maniera efficiente.
Dalla codifica digitale si ottengono anche altri benefici, come la '''portabilità''' dei testi, la '''facilità di archiviazione''' e la '''facilità di gestione''' attraverso gli strumenti informatici.
In quell'anno anno, per mettere ordine tra i molti modelli e linguaggi di rappresentazione esistenti, venne organizzato un incontro al [[Vassar College]], [[New York]], in modo da poter affrontare questi problemi. L'incontro, che riunì gruppi di studiosi di varie discipline e rappresentanti di società professionali, biblioteche, archivi, e progetti in un certo numero di paesi in [[Europa]], [[Nord America]] e [[Asia]], fu la base per la fondazione della Text Encoding Initiative (TEI).
Fu così che le tre maggiori associazioni mondiali che utilizzavano tecnologie digitali negli studi sulle scienze umane, l'''Association for Computers and the Humanities (ACH)'', l'''Association for Computational Linguistics (ACL)'' e l'''Association for Literary and Linguistic Computing (ALLC)'' si riunirono per sponsorizzare il progetto. Ad esso iniziarono a collaborare gruppi di studiosi provenienti da diversi paesi.
Dal [[2000]] la TEI è diventata un consorzio, ospitato e finanziato da alcuni enti ed [[università]] tra cui: