Fairy Tail: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 191:
|posizione template = coda
|target =[[shōnen]]}}
{{nihongo|'''''Fairy Tail'''''|フェアリーテイル|Fearī Teiru}} è una serie [[manga]] [[giappone]]se di genere [[shōnen]] e ambientazione [[fantasy]] scritta e illustrata da [[Hiro Mashima]]. È stata serializzata per la prima volta in [[Giappone]] sulla [[Riviste giapponesi di fumetti|rivista]] ''[[Shōnen Magazine]]'' a partire dal numero del 2 agosto [[2006]] ed attualmente sono stati pubblicati 401402 capitoli, questi capitoli sono stati, finora, raccolti in 45 [[tankōbon]] (fino al capitolo 386). Il primo volume della serie fu pubblicato il 15 dicembre 2006. In [[Italia]] i diritti del manga sono stati acquisiti da [[Star Comics]], che lo ha pubblicato dal 3 gennaio [[2008]] a cadenza prima bimestrale per i volumi dal 1 al 14 e successivamente trimestrale per il numero 14 e i successivi.
 
Dal manga è stato tratto una [[serie televisiva]] [[anime]] trasmessa per la prima volta in [[Giappone]] dal 12 ottobre [[2009]].<ref>{{cita web|url=http://www.animeclick.it/notizia.php?id=22559|titolo=Arriva l'anime di Fairy Tail|editore=Animeclick|data=|accesso=27 aprile 2013}}</ref><ref name="Inizio Anime" /> La trasmissione si è poi interrotta il 30 marzo 2013, per un totale di 175 episodi, e la settimana successiva è iniziato un ciclo di repliche denominato ''Fairy Tail Best!''. Una nuova serie, sequel della prima, è stata annunciata l'8 gennaio 2014, sulla rivista dove viene pubblicato il manga e la sua trasmissione è iniziata il 5 aprile [[2014]] su TV Tokyo.<ref name="sequel2" /><ref>{{cita web|url=http://www.tv-tokyo.co.jp/anime/fairytail/|titolo=Scheda TV Tokyo}}</ref>
Riga 206:
Tra le più importanti gilde del paese ce n'è una particolarmente famosa per il suo carattere esuberante e per il grande potere che possiedono molti dei suoi componenti: il suo nome è Fairy Tail. Nel corso degli anni questa corporazione ha avuto più di una volta degli attriti con il Concilio a causa del comportamento fuori degli schemi e per l'atteggiamento a volte disastroso e incurante con cui essi compiono il proprio lavoro. Ma in fondo è anche per questo motivo che il popolo, soprattutto quello della città di Magnolia dove si trova la sede della gilda, l'apprezza e ammira.
 
Attratta da tale fama [[Lucy Heartphilia]], una giovane maga degli Spiriti Stellari, decide di entrarne a far parte; durante il suo viaggio si imbatte in [[Natsu DragonilDragneel]], un mago del fuoco di Fairy Tail, messosi alla ricerca del drago Igneel, e del suo fidato compagno, il gatto volante Happy. Quest'ultimi la introdurranno nella gilda, ove conoscerà numerosi altri maghi e maghe, dal mago del ghiaccio [[Gray Fullbuster]], rivale di [[Natsu Dragonil|Natsu]] fin dall'infanzia, alla maga guerriera [[Erza Scarlett]], denominata Titania (regina delle fate).
 
In mezzo a loro [[Lucy Heartphilia|Lucy]] imparerà i valori della fiducia e dell'amicizia che lega ogni singolo membro della gilda come se fosse una grande famiglia, giungendo ad affezionarsi a quel luogo e ai suoi componenti; la giovane maga contribuirà con tutta se stessa a preservarli e a difenderli, ogni qual volta se ne presenti l'occasione, vivendo meravigliose avventure e condividendone sia i momenti felici che quelli tristi.
Riga 212:
== Personaggi ==
{{vedi anche|Personaggi di Fairy Tail}}
La storia è incentrata sulle avventure della gilda [[Membri di Fairy Tail|Fairy Tail]], ma più in particolare sui membri di una squadra in essa attiva, il Team Natsu. Di essa fa parte il protagonista principale [[Natsu DragonilDragneel]], un mago e un Dragon Slayer di fuoco, dall'animo semplice, impulsivo e amichevole. Egli incontra [[Lucy Heartphilia]], erede di una nobile famiglia, fuggita di casa per sottrarsi al destino che suo padre voleva imporle. È una ragazza timorosa ma molto intelligente, che utilizza la magia basata sull'evocazione degli [[Spiriti Stellari]]. [[Gray Fullbuster]] utilizza la magia alchemica del ghiaccio, che gli consente di modellarlo in varie forme e utilizzarlo come arma. Nonostante la giovane età, è considerato uno dei maghi più forti della gilda. Al pari di Natsu il suo carattere si sposa bene con il proprio elemento, in quanto Gray il più delle volte mostra espressioni e atteggiamenti seri e composti, anche quando ride o è di buon umore. [[Erza Scarlett]] è considerata la donna più forte nella sua gilda, per l'enorme potere magico di cui è dotata, la raffinata abilità nell'utilizzare il proprio stile di magia e la sua fedeltà incrollabile nei confronti della propria gilda. Anche se all'apparenza mostra un carattere fiero e serio, sa essere dolce e comprensiva. In seguito alla battaglia contro Oracion Seis si unisce al team anche [[Wendy Marvell]], giovane maga facente parte in origine della gilda Cat Shelter. Essa è in possesso dell<nowiki>'</nowiki>''Healing Magic'', una magia perduta che le permette di curare avvelenamenti e ferite di ogni genere ed inoltre e' anch'essa una dragon slayer, elemento aria. Talvolta a loro si aggiungono altri membri della gilda nel corso di determinati archi narrativi. Tra loro i più ricorrenti sono [[Gajil Redfox]], rivale di Natsu e in grado di utilizzare la magia di Dragon Slayer del ferro e [[Juvia Loxar]], maga che utilizza la magia dell'acqua e innamorata di Gray Fullbuster.
 
Oltre ai protagonisti, in ''Fairy Tail'' sono presenti numerosi altri personaggi, la maggior parte dei quali sono maghi appartenenti ad una gilda. Le [[Personaggi di Fairy Tail#Gilde legali|gilde legali]] sono associazioni formate da gruppi di maghi e maghe che collaborano attivamente allo svolgimento di missioni su commissione per conto di coloro che ne richiedono i servigi. Sono riconosciute ufficialmente dal concilio e non è ammesso nessuno scontro tra di loro. Oltre a Fairy Tail occupano un ruolo di prominenza [[Sabertooth]], [[Blue Pegasus]] e [[Lamia Scale]]. Esistono poi le {{nihongo|[[gilde oscure]]|闇の ギルド|yami girudo}}, ovvero associazioni di maghi che vivono nell'illegalità, portando avanti numerosi traffici illeciti e criminosi. Molte di queste hanno come membri maghi dediti alla magia nera, alla distruzione fine a sé stessa e alla sete di sangue e potere. Escludendo casi particolari, la maggioranza delle gilde vive sottoposta ufficiosamente e pagando periodici tributi a quella che è nota come l'{{nihongo|Alleanza Baram|バラム同盟|Baramu Dōmei}}, composta da tre grandi e potenti gilde: [[Oracion Sèis]], [[Grimoire Heart]] e [[Tartaros]]. Tra le numerose gilde oscure minori sottoposte al potere dell'alleanza vi sono Eisenwald, Naked Mummy, Ghoul Spirit, Dark Unicorn, Harpuia e Red Hood. Una gilda oscura che non fa parte di questo schieramento è [[Raven Tail]], che successivamente entra a far parte delle gilde legali. Esiste infine una gilda definita indipendente, [[Crime Sorcière]], guidata da [[Gerard Fernandes]]. Nonostante non sia riconosciuta dal concilio, essa rimane un'associazione di maghi che agisce con gli stessi ideali delle gilde legali.