Paolo Meneguzzi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto anno di nascita
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 43:
Due anni più tardi debutta in una trasmissione televisiva per bambini condotta da [[Ettore Andenna]] nella rete televisiva [[Antenna 3]] con la canzone ''Attacca al chiodo quel fucile'' e poi partecipa al Concorso per bambini della città di [[Lugano]] con la canzone ''Con l'amico Giacomino'' di Franco Renato Carenzio.
 
Cresciuto tra [[Stabio]], [[Milano]] e [[Varese]], a casa dei suoi nonni paterni, durante l'adolescenza forma alcuni gruppi musicali, suonando classici brani italiani e alcuni pezzi propri. Più tardi diventa [[DJ]] (si fa conoscere con il nome di DJ Bimbo) e lavora in alcune discoteche suonando dalla Dance '90 alla Tecno, studia canto e musica a [[Milano]] ed è allievo di [[LucaELISA Jurman]] seguendo il suo metodo ''Vocal Classes''TURLÀ. Nel frattempo consegue il diploma di Ragioneria in [[Svizzera]] e lavora a Lugano per l'istituto bancario [[UBS]].
La svolta arriva nel [[1994]] quando, partecipando ad un concorso per artisti emergenti, incontra Massimo Scolari, produttore esecutivo e [[talent scout]] che lo seguirà agli inizi della carriera.
Inizia quindi la registrazione in studio di brani inediti insieme al produttore esecutivo Scolari e al produttore artistico Dino Melotti che gli insegna il lavoro di musicista, dalla pre-produzione alla registrazione di un disco.
Riga 57:
 
=== Debutto in Italia al Festival di Sanremo ===
''Aria' Ario''' (la canzone vincitrice del [[Festival di Viña del Mar]]) viene trasmessa in Italia unicamente da una radio e non riscuote successo, e anche i successivi singoli e videoclip realizzati per l'Italia (''Sei la fine del mondo'', ''Se innamorarsi'' e ''Voglio te'', tutte versioni in italiano di brani contenuti negli album sudamericani) non portano ancora Meneguzzi al successo desiderato nella penisola.
 
Il vero debutto italiano avviene al [[Festival di Sanremo 2001]] con la canzone ''Ed io non ci sto più'' scritta da Roberto Zappalorto, che si classifica in settima posizione tra le ''Nuove Proposte''. Nello stesso anno pubblica con la [[Ricordi (casa discografica)|Ricordi]] l'album ''[[Un sogno nelle mani]]'', che nella versione spagnola per il Sud America, intitolata ''Un sueño entre las manos'', contiene la canzone ''Un condenado te amo'' che spopola in radio e mantiene Meneguzzi tra gli artisti più trasmessi delle radio americane. Durante l'estate di quell'anno Meneguzzi in ITALIA vince [[Un disco per l'estate]] con la canzone ''Mi sei mancata'' e viene scelto dalla [[Coca-Cola]] per registrare, insieme a [[Carlotta (cantante)|Carlotta]], una pubblicità che verrà in seguito trasmesso in [[Italia]] come spot della famosa bibita.
 
=== Successo in Italia con ''In nome dell'amore'', ''Verofalso'' e l'album ''Lei è'' ===
Riga 203 ⟶ 202:
Il 15 giugno 2013 per la quinta edizione di Progetto Amore, si svolge nuovamento il concorso canoro Ti-Factor, seguito dal grande concerto, che vede la partecipazione di star come i [[Sonohra]], [[Simone Tomassini]], [[Riccardo Fogli]], [[Silvia Olari]], [[Emanuele Corvaglia]], [[Umberto Tozzi]], [[Enzo Iacchetti]], [[Alessandro Casillo]], [[Catalin Josan]], [[Le Donatella]], [[Loredana Errore]], [[Luca Dirisio]], Elhaida Dani, [[Timothy Cavicchini]], [http://moonrise.altervista.org/luislandrini/Luis_Landrini/Home.html Luis Carlo], [[Cristina Balestriere]], [[Francesco Facchinetti]]([https://soundcloud.com/wearepresidents We Are Presidents]) e molti altri. Durante questa edizione sono stati racconti oltre 150'000 chf.
[[File:Paolo Meneguzzi singing.jpg|thumb|Paolo Meneguzzi nell'estate del [[2007]]]]
 
 
Il 2014 è un altro grande anno di concerti e viaggi per PAOLO MENEGUZZI.
Si apre con una mini tournè e un ritorno nel suo amato CHILE con visita a VINA DEL MAR, per poi proseguire con un Fantastico ZERO TOUR nell'estate Italiane e si consacra con un finale di anno con un nuovo TOUR in SUD AMERICA e UN SINGOLO NELLE RADIO SUD AMERICANE registrato in duetto con MARCOS LLUNAS. Artista spagnolo figlio di DJANGO e scrittore e interprete di numerosi successi nell'ambito romantico Latino.
 
== Partecipazioni al [[Festival di Sanremo]] ==