Monte Arcosu: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atarubot (discussione | contributi)
template citazione; fix parametro isbn; prefisso " pp." ridondante; fix Noisbn
sistema a norme del SI using AWB
Riga 16:
|alpinistaprimasalita=
}}
Il '''monte Arcosu''' è una montagna del [[Monti del Sulcis|massiccio del Sulcis]], alta 948  m.
 
È situato nel settore settentrionale del massiccio montuoso. Per la sua posizione periferica e la caratteristica forma tronco-conica<ref>Il profilo tronco-conico è in realtà apparente ed è un effetto del punto di osservazione. La sommità è infatti costituita da un crinale, che si estende da nordest a sudovest, sul quale si allineano i picchi di monte Arcosu, Is Paucelis e Rocca Schiavoni. e un secondo crinale che collega Is Paucelis a Pala Niedda in direzione nordovest. La cresta a forma di Y orientata da nord a sud mostra pertanto un profilo trapezoidale a chi osserva il complesso dalle pianure circostanti a nord.</ref> e monolitica, è ben visibile dalle pianure del [[Cixerri]] e del [[Campidano]].
 
Il monte dà il nome alla più vasta oasi naturalistica del [[WWF Italia]], nella quale è situato sul confine settentrionale. Sulla sommità passa il confine fra i territori comunali di [[Siliqua (Italia)|Siliqua]] e [[Uta (Italia)|Uta]].
Riga 31:
===Clima===
[[File:Neve sul Monte Arcosu.jpg|thumb|Neve sulla vetta in inverno]]
Il clima sul monte, data la non elevata altezza, è pressoché simile a quello della piana del [[Campidano]] sottostante, [[Clima mediterraneo|mite e secco]]. Durante l'estate da giugno a settembre è possibile che non piova mai. Tra maggio e agosto le medie climatiche indicano precipitazioni cumulate per 45 &nbsp;mm, dovute esclusivamente agli sporadici eventi temporaleschi estivi. Negli altri mesi si accumula un totale in media di 350 &nbsp;mm con il picco massimo tra ottobre e dicembre. Le precipitazioni nevose sono rare, di breve durata, poco voluminose e generalmente giacciono solamente in prossimità della vetta. Il barometro scende quindi raramente sotto i 0 &nbsp;°C in inverno, mentre è più frequente in estate superare i 40 &nbsp;°C a causa dei caldi venti meridionali provenienti dall'Africa. La zona è molto ventosa, spazzata spesso con forza dal [[Maestrale]] che spira da Nord Ovest abbassando le temperature, e che fa da vento dominante; mentre da Sud Est soffia spesso lo [[Scirocco]] che alza le temperature ma che generalmente prelude a perturbazioni provenienti dal [[Mediterraneo occidentale]].<ref>http://cacheprov.meteo.it/WWF/Monte-Arcosu-(CA)/content/it/1-729-305688-57713</ref>
 
===Flora e fauna===