Cultura di Monte Claro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Shardan (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Shardan (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
La '''Cultura Monte Claro''' è una [[Storia della Sardegna prenuragica|cultura prenuragica]] diffusasi in tutta la [[Sardegna]] intorno al III millennio a.C. e pren de il nome da una zona del [[Cagliari|cagliaritano]] dove sono stati fatti importanti ritrovamenti e chiamata appunto ''Monte Claro''
 
Sulla base di quanto ritrovato, gli archeologi sostengono che le popolazioni che svilupparono questa cultura si concentrarono in quei territori a chiara vocazione agricola, pastorale e mineraria. I montanari abitanoronoabitarono ancora le caverne, ma le popolazioni della pianura si stabilirono in villaggi all’aperto, come dimostrano i ritrovamenti effettuati nella [[Marmilla]], e dove a ''Corti Beccia'' ([[Sanluri]]), si contano 40 capanne, alcuni silos ed una stalla.
 
Colpisce la difesa con muri e fortificazioni che anticipano quelle dell’[[età del bronzo]]. I ritrovamenti di questo tipo evidenziano la costruzione di villaggi fortificati con mura megalitiche: questa necessità era sicuramente dovuta alla difesa in eventuali conflitti tribali con altre popolazioni.