Gorilla Glass: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 9:
 
Il ''Gorilla Glass'' è un [[Vetro#Applicazioni_del_vetro_temprato|vetro temprato]] prodotto per mezzo di un processo chimico che comporta, in uno stato di compressione, uno scambio ionico degli ioni di sodio con gli ioni di potassio più grandi del 30% immersi in un bagno fuso di nitrato di potassio ad una temperatura di {{M|400|-|°C}}.
I più piccoli ioni di sodio lasciano il vetro e vengono sostituiti dagli ioni di potassio nelappunto momento in cuimentre sono immersi nel bagno ad alta temperatura.
Dato che gli ioni di potassio occupano più spazio, nel momento in cui il vetro si raffredda creano uno stato di sollecitazione di compressione sulla superficie del vetro.
Quello che rende particolare il ''Gorilla Glass'' e lo differenzia da altri vetri è il fatto che la [[Corning Incorporated|Corning]] è riuscita a far diffondere il potassio fino in profondità creando, in questa maniera, uno stato di alta compressione del vetro in tutto il suo spessore. Per questo motivo il ''Gorilla Glass'' è un vetro molto resistente e riesce a evitare la maggior parte dei danni che si procurano durante l'utilizzo quotidiano dei dispositivi portatili. Inoltre il ''Gorilla Glass'' è riciclabile.