Blu-ray Disc: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretta grammatica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Corretta grammatica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Riga 44:
* Il 22 ottobre [[2005]] La [[Warner Bros.]] ha annunciato l'intenzione di voler produrre contenuti anche su supporti Blu-ray. La notizia risulta di particolare interesse, dal momento che Warner è comunque affiliata al gruppo a favore del formato HD DVD. La scelta di Warner segue quella di Paramount Home Entertainment. Marsha King, ''executive vice president'' per lo sviluppo business di Warner Home video, ha dichiarato di voler rendere disponibili le proprie produzioni per il maggior numero di consumatori possibili. Warner afferma che i sistemi anticopia previsti dallo standard Blu-ray soddisfano quelle che sono le esigenze della compagnia stessa.
 
* Il 31 ottobre [[2005]] HP, in accordo con le polemiche sollevate da Microsoft e Intel, a proposito dell'adozione di due requisiti, ritenuti fondamentali, come il "mandatory managed copy" e l'lo "iHD interactive layer" che se non verranno adottati porteranno la casa statunitense ad appoggiare il concorrente. Sembra che, dopo uno scambio di pareri con Microsoft, HP abbia rivalutato la propria posizione dichiarando "La Blu-ray Disc Association" deve adottare il mandatory managed copy e l'iHD, due elementi che potrebbero aumentare le possibilità di unificazione dei formati. Ovviamente, se questa deciderà di non cambiare da BD-J a iHD per le applicazioni interattive, HP potrebbe supportare la tecnologia più conveniente, l'HD DVD". HP non uscirà comunque dal consorzio Blu-ray, supporterà entrambi i formati, ma con queste premesse, per il Blu-ray, la situazione non è certo delle migliori.
 
* Il 30 dicembre [[2005]] sono state confermate le voci secondo le quali i dischi Blu-ray saranno dotati di [[Region code]] come gli attuali DVD. Le regioni saranno però soltanto tre:
** Regione A: [[Americhe|America]] e [[Asia|Sud Est asiatico]] ([[India]], [[Giappone]], [[Corea]], [[Thailandia]], [[Malesia]], ecc.), Cina esclusa
** Regione B: [[Europa]] e [[Africa]]
** Regione C: [[Cina]], [[Russia]] e altri
:La novità risiede nella condivisione di codifica per Nord-America e Giappone, rendendo così possibile lo scambio di materiale fra queste due zone di importanza cruciale per il mercato. Tale scelta infatti permette ad esempio di utilizzare giochi per la PlayStation3PlayStation 3 non solo in [[Giappone]] ma anche negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]. Ignorati dunque i pareri di molti analisti del settore che indicavano nelle limitazioni a zone più un problema per chi fruisce legalmente dei contenuti che per la pirateria.
 
* Il 10 gennaio [[2006]] al CES di Las Vegas [[TDK]] ha mostrato alcuni supporti da 100 GB grazie all'adozione di quattro strati. Secondo il produttore possono essere scritti a una velocità di 6x, quindi quasi 27 MB al secondo, vale a dire circa un'ora per la masterizzazione completa. È stato inoltre migliorato il supporto di protezione, ora denominato [[DuraBis]] 2, in grado di proteggere maggiormente il supporto dai graffi. Indiscrezioni assolutamente non confermate indicano in circa 50-70 euro il prezzo del supporto da 100 GB, mentre per le versioni da 50 GB BD-E e BD-RE (riscrivibile) i prezzi sarebbero rispettivamente di 40 e 55 euro circa, ovviamente destinati a scendere drasticamente col tempo.
Riga 70:
* Il 25 ottobre [[2009]] il BD sale a quota 16% del mercato (DVD all'84% del market share)<ref name=autogenerato1 />.
 
* Il 3 gennaio [[2010]] [[Sony]] e [[Panasonic]] hanno annunciato di aver messo a punto una tecnologia, denominata i-MLSE (Maximum Likelihood Sequence Estimation), che rende la gestione dei problemi di [[jitter]] più efficiente rispetto allo standard attuale. Si tratta quindi semplicemente di un'ottimizzazione di quanto sviluppato finora, ma all'atto pratico consentirebbe di superare alcuni limiti imposti agli attuali Blu-ray e portarne la densità da 25 a 33,4 GbGB per strato, richiedendo ai lettori già esistenti appena un aggiornamento del firmware. Tale tecnologia, che comunque dovrà ricevere l'approvazione del BDA per diventare uno standard e diffondersi, verrebbe incontro soprattutto alla produzione di Blu-ray 3D, mettendo a disposizione 16,8 GbGB in più per ogni supporto a doppio strato<ref>[http://www.macitynet.it/macprof/aA41503/panasonic_e_sony_dischi_blu_ray_da_67gb.shtml Panasonic e Sony: dischi Blu-Ray da 67GB]</ref>.
 
[[File:Blu-ray 3D.png|thumb|destra|Logo del Blu-ray 3D]]
Il 17 dicembre [[2009]] la Blu-ray Disc Association ha definito ufficialmente le specifiche dello standard Blu-ray 3D, preoccupandosi di offrire l'esperienza [[Cinema tridimensionale|3D]] di massima qualità possibile, ossia un'immagine [[1080p]] per ogni occhio. Il codec scelto è l'[[Multiview Video Coding|AVC MVC]] (Multiview Video Coding), un'evoluzione dell'[[H.264]] che consente di inglobare la seconda traccia 1080p in un comune supporto Blu-ray, con un aumento del 50% dello spazio occupato. Tale scelta permetterà ai nuovi dischi 3D di essere perfettamente compatibili con qualunque lettore Blu-ray già presente sul mercato, ma per la sola visione in 2D: l'esperienza stereoscopica permessa dalla traccia aggiuntiva richiederà lettori compatibili con le nuove specifiche, oltre che televisori o proiettori "3D Ready", accompagnati da appositi occhialini. Il BDA non ha fatto riferimento alla versione 1.4 della connessione [[High-Definition Multimedia Interface|HDMI]], mentre ha garantito la piena compatibilità della [[PlayStation 3]], previo aggiornamento del [[Software di sistema della PlayStation 3|firmware]]<ref>[http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/blu-ray-3d-ecco-le-specifiche_4876.html Blu-ray 3D ecco le specifiche]</ref>. Tale compatibilità è stata introdotta con la versione 3.50, resa disponibile per il [[download]] dal 21 settembre [[2010]]<ref>[http://news.wintricks.it/web/hardware-telefonia/32469/ps3-uscito-firmware-film-3d/ PS3 Uscito firmware film 3D]</ref>.
 
I primi prodotti compatibili sono stati presentati da [[Sony]] e [[Samsung]] l'8 gennaio [[2010]] al [[Consumer Electronics Show|CES]] di [[Las Vegas]]. Il primo lettore ada essere arrivato sul mercato è stato il BD-C6900, della Samsung, in vendita negli Stati Uniti dall'11 marzo e in Italia da metà aprile. Il primo titolo distribuito in Italia in Blu-ray 3D, dopo le edizioni in DVD e in semplice Blu-ray, è stato ''[[Piovono polpette]]''<ref>[http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12896&Itemid=79 Piovono Polpette primo Blu-Ray Disc 3D anche in Italia]</ref>, in vendita dal 10 giugno.
 
Nel giugno [[2010]] la Blu-ray Disc Association ha certificato le specifiche dei BDXL, supporti Blu-ray multi-layer dalla capacità di 100 GB (quelli a 3 strati) e di 128 (quelli a 4 strati). Per entrambi sono previste la versione registrabile (BD-R XL) e riscrivibile (BD-RE XL)<ref>[http://www.tomshw.it/cont/news/bdxl-ecco-i-blu-ray-da-100-gb-e-128-gb/25990/1.html BDXL, ecco i Blu-Ray da 100 GB e 128 GB]</ref>. Il primo masterizzatore compatibile con tali supporti è stato il BDR-206MBK, commercializzato dalla [[Pioneer Corporation|Pioneer]] nell'[[inverno]] [[2010]]<ref>[http://www.hwupgrade.it/news/storage/pioneer-vende-il-primo-masterizzatore-bdxl-bdr-206mbk-a-199-00-dollari-usa_34772.html Pioneer vende il primo masterizzatore BDXL BDR-206MBK a 199,00 Dollari USA]</ref>. I primi supporti registrabili, da 100 GB, sono stati commercializzati da [[Panasonic Corporation|Panasonic]], [[Sharp Corporation|Sharp]] e [[TDK]] in [[Giappone]] nell'[[autunno]] [[2010]]<ref>[http://www.avmagazine.it/news/videocamere/blu-ray-xl-da-100-gb-in-vendita_5734.html Blu-ray XL da 100 GB in vendita]</ref>. I primi supporti riscrivibili, anch'essi da 100 GB, sono stati commercializzati dalla Panasonic dal 15 aprile [[2011]]<ref>[http://altadefinizione.hdblog.it/2011/04/04/panasonic-da-il-via-alle-vendite-dei-primi-blu-ray-re-xl-da-100gb Panasonic dà il via alle vendite dei primi Blu-ray RE XL da 100GB]</ref>.
 
Il 14 gennaio, [[2013]], il presidente Andy Parsons di Blu-ray Disc Association annuncia che è stato creato un gruppo di studio per creare le specifiche e aggiungere il supporto ai video Super HD 4K.
 
Il 2 giugno [[2013]] viene annunciato un accordo tra Sony e eyeIO per utilizzare la tecnologia di compressione eyeIO per la riproduzione di video Ultra HD [[8K]] con il [[gamut]] esteso [[xvYCC]] (lo stesso usato dal formato bly Blu-ray Ultra HD 4k4K) e risparmiando il 50% di spazio e mantenendo il formato H.264<ref>http://altadefinizione.hdblog.it/2013/06/02/film-a-risoluzione-ultra-hd-sony-utilizzera-la-compressione-eyeio-per-la-distribuzione/ Film a risoluzione Ultra HD, Sony utilizzerà la compressione eyeIO per la distribuzione</ref>.
 
== Software di scrittura ==