Repressore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
In [[genetica molecolare]] un '''repressore''' è una [[DNA-binding protein]] ([[proteina]] legante il [[DNA]]) o l'[[RNA]], che inibisce l'[[espressione genica|espressione]] di uno o più [[gene|geni]] legandosi all'[[operatore (biologia)|operatore]]. Un repressore legante il DNA blocca l'attacco della [[RNA polimerasi]] al [[promotore (biologia)|promotore]], impedendo così la [[trascrizione (biologia)|trascrizione]] dei geni nell'[[RNA messaggero]]. Un repressore legante l'RNA si lega all'mRNA ed impedisce la [[traduzione]] dell'mRNA in proteine. Questo blocco dell'espressione genica è chiamata '''repressione'''.
==Funzione==
Se è presente un [[induttore]], cioè una molecola che attiva l'espressione genica, esso può interagire con la proteina repressore e staccarla dall'operatore. L'RNA polimerasi puòè in grado quindi di trascrivere il messaggio, esprimendo così il gene. Un [[corepressore]] è una molecola che si può legare al repressore e permettergli di legarsi saldamente all'operatore, rallentando la trascrizione. Un repressore che si lega a un corepressore è chiamato ''aporepressore'' o ''repressore inattivo''. Un tipo di aporepressore è il [[repressore trp]], un'importante proteina del metabolismo batterico.
 
Il meccanismo di repressione sopra descritto è di tipo a feedback perchè permette la trascrizione solo in presenza di induttori specifici. Nel genoma degli Eucarioti sono presenti segmenti di DNA chiamati [[silenziatore (DNA)|silenziatori]]