Progetto:GLAM/BEIC/2014-11: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Contenuti: +link
Risultati: integro
Riga 43:
 
Ogni statistica è per ovvi motivi ancora instabile, ma alcune sono già significative.
* 7 dipendenti BEIC si sono registrate e hanno effettuato almeno un contributo. In totale all'interno del progetto sono state effettuate {{#expr:62+80+66+16371767+2+12+1+54}} modifiche in oltre 90 edizioni linguistiche<ref>https://tools.wmflabs.org/erwin85/xcontribs.php?user=Federico+Leva+%28BEIC%29&submit=Submit</ref> e create 50 voci.<ref>https://metrics.wmflabs.org</ref>
* I frontespizi di circa 50 opere e 35 autori, ritenuti particolarmente significativi, sono stati caricati in Wikimedia Commons e inseritisono tutti in uso, in oltre 300450 voci in 8487 edizioni linguistiche.<ref>https://tools.wmflabs.org/glamtools/glamorous.php?doit=1&category=Media+from+BEIC&use_globalusage=1&ns0=1</ref> insiemePrevalentemente ainella Wikipedia in italiano, sono anche stati inseriti i relativi riferimenti bibliografici. EntrambiIn entrambi i casi si rimandanorimanda alla fonte, cioè i siti BEIC, per l'approfondimento.
* Le voci in questione totalizzano decine di migliaia di visite mensili.<!--Dovrebbero presto esserci le statistiche in http://tools.wmflabs.org/glamtools/baglama2/ -->
* Il totale delle voci sugli "autori BEIC" è aumentato di circa 300 unità nel periodo, ma la maggior parte di questa crescita è probabilmente fisiologica.
* Come per il censimento delle voci sugli autori BEIC, la consultazione e verifica delle voci di Wikipedia e Wikidata ha fatto parte integrante del lavoro di selezione delle opere significative della collezione BEIC. È quindi risultato naturale apportare correzioni e integrazioni alle voci nel momento in cui si incontravano discrepanze, nonché tradurre alcune voci qualora fossero mancanti e non sarebbe stato quindi altrimenti possibile inserire le opere selezionate. Ciò fa ben sperare sulla sostenibilità futura dell'attività nel lavoro quotidiano di BEIC.
* Alla luce degli inserimenti che hanno effettuato, è possibile concludere che tutte le dipendenti coinvolte hanno già raggiunto gli obiettivi formativi previsti dal progetto. Sono infatti in grado di operare con successo e in relativa autonomia, almeno nella Wikipedia in italiano e inglese e in Wikidata, talvolta aiutandosi a vicenda. Nella seconda fase del progetto ci concentreremo sull'ulteriore irrobustimento di queste capacità in modo da velocizzare il lavoro ed eventualmente espanderlo ad attività che per ora sarebbero state troppo laboriose. Si potrebbero inoltre formare nuovi collaboratori BEIC per quanto di pertinente alle rispettive responsabilità.