Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 91:
:: 3) A quel punto con semplici considerazioni geometriche da distanza minima + diametro angolare calcolò che nel migliore dei casi le altre stelle dovevano essere grandi almeno quanto l'intero sistema solare.
:: 4) Perciò, con grande ironia del fato, per quello che oggi è conosciuto come ''principio copernicano'' escluse il movimento della Terra, in quanto avremmo avuto un sistema solare fatto di chicchi di mais in mezzo a sfere giganti.
:: I copernicani naturalmente dicevano ''"Dio può fare l'universo come gli pare"'', ma è evidente che a quel punto la loro ipotesi richiedeva un certo numero di pesanti assunzioni non provate per reggersi in piedi, che da un punto di vista moderno assomigliano all'attuale ''"La Supersimmetria può sempre essere vera, è solo che i superpatner sono troppo pesanti per gli acceleratori attuali (ma non abbiamo idea di quanto)"'' (riguardo alla diatriba di cui sopra, è interessante notare che Brahe quindi escludeva sperimentalmente l'idea di Bruno di tanti sistemi solari eliocentrici uguali al nostro).
:: Naturalmente Brahe si sbagliava, ma non poteva saperlo. Il diametro apparente delle stelle in realtà è dovuto ad un fenomeno di diffrazione, il [https://en.wikipedia.org/wiki/Airy_disk disco di Airy], che fu compreso solo nel 1835!
:: --[[Utente:B'Rat's Log|B'Rat's Log]] ([[Discussioni utente:B'Rat's Log|msg]]) 13:36, 11 nov 2014 (CET)