Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 100:
Aggiungo che in molte parti dello scibile prima il vento cambia in California, dopo venti anni arriva sulla costa Est e dopo altri venti in Italia. Perciò non devi aspettarti che la semplice citazione di alcune fonti autorevoli possa cambiare pregiudizi consolidati. Aggiungo che uno dei cardini di WP è che bisogna sempre credere nella buona fede altrui e ti invito a farlo nonostante il comportamento sgradevole (to say the least) di Bramfab. Semplicemente i suoi maestri (ad esempio Geymonat) non sono i tuoi e probabilmente non ha la competenza tecnica (nel senso che non è laureato nè in astronomia, nè in storia della scienza) per mettere in discussione quanto ha letto. Io sto riscrivendo da capo la voce di [[sistema ticonico]] e dopo la mia prima drastica revisione Bramfab mi ha scritto ringraziandomi, anche se non mi conosce e scrivevo cose abbastanza controcorrente. Mi ha fatto molto piacere e dimostra che prima o poi potrebbe anche cambiare idea su altre cose. Ad esempio quando in sistema geocentrico ha compilato la parte su Galileo sulla base della fonte web in nota 21, pensava probabilmente che il Saggiatore di San Galileo non potesse sbagliare (vedi anche nota 8 della fonte web). Tuttavia non ha obiettato alla mia aggiunta, che ha rivoltato il significato complessivo, anche forse perché per aggiungere qui una riga ho creato l'intera voce [[John L. Heilbron]] che ne dimostra l'autorevolezza.
Mi scrivi che intendi approfondire Galileo: spero che si possa finalmente lodarlo per i suoi veri meriti, che sono grandi ma poco capiti su WP perché "I biografi di Galileo tendono a spingere troppo presto il loro gladiatore in un'arena immaginaria piena di filosofi testardi e di preti che sputano fuoco" (Heilbron, p. XIII). --[[Utente:Pinea|Pinea]] ([[Discussioni utente:Pinea|msg]]) 23:33, 13 nov 2014 (CET)
 
: Naturalmente ha ragione sul modo di affrontare la cosa... sto costruenddo un po' di aggiunte alle varie pagine, il problema è che mentre criticare il materiale presente è veloce aggiungerne in modo rigoroso mi chiede di dividere il mio tempo libero fra questo e l'altro mio impegnativo progetto...
: Comunque una trivia se capitasse di parlare da qualche parte del tentativo di Galileo di rilevare la differenza di parallasse fra binarie visuali: apparentemente l'idea non era sua ma suggerita da Lodovico Ramponi [http://www.stthomas.edu/cathstudies/Logos/archives/volumes/14-3/03-14.3graney.pdf (pagina 12)].