Cincinnati Kid: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Praticamente immutate introduzione e trama. Aggiunta una curiosità. Create alcune righe di commenti.
Riga 50:
'''''Cincinnati Kid''''' è un [[film]] del [[1965]] diretto da [[Norman Jewison]], con [[Steve McQueen]] e [[Edward G. Robinson]].
 
Tratto da un romanzo di [[Richard Jessup]],sceneggiato da Ring Lardner Jr. e Terry Southern, il film venne iniziato da [[Sam Peckinpah]].
 
Per il suo ruolo, [[Joan Blondell]] venne candidata al [[Golden Globe per la migliore attrice non protagonista|Golden Globe]] e al [[National Board of Review Award alla miglior attrice non protagonista|National Board of Review Award]] come migliore attrice non protagonista.
 
==Trama==
Cincinnati Kid è Eric Stoner, unogiovane deicinico piùed conosciutiastuto,ritenuto eil bravipiù bravo giocatore giocatori di [[poker]] di [[New Orleans]] negli anni '30. Quando, nel 1936, arriva in città il vecchio Lancey Howard arriva,considerato indappertutto cittàil "re del poker", la partitasfida tra i due è inevitabile.
 
== Curiosità ==
Il film vanta la più famosa partita a poker del cinema americano.
 
== Commenti ==
Ottima è la ricostruzione ambientale ed apprezzabile il gusto per i dettagli.
 
Rimane impagabile e di alta caratura il duetto tra S.McQueen e E.G.Robinson che sono attorniati da coloriti caratteristi di innegabile valore (ottima l'interpretazione di Karl Malden).
 
Il personaggio di Cincinnati Kid calza perfettamente il ruolo di grande giocatore, a volte un pò sbruffone, ma onesto fino in fondo.
 
Da manuale il savoir-faire di Lancey Howard, la tenacia e la consapevole modestia del campione, non ancora pronto ad abdicare.
== Collegamenti esterni ==
*{{Imdb|film|0059037}}