Discussione:Adamo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
I figli di Adamo ed Eva: aggiungo intervento di Moroboshi postato in altra voce (lo avviso in talk)
Riga 121:
== I figli di Adamo ed Eva ==
 
Molti affermano che Caino fu il primoprimogenito uomodi natoAdamo daed un parto nella storia dell'umanitàEva. Ciò non è verocorretto. ChiNella neBibbia funon ilè primo,menzionato non ci èil datoreale sapereprimogenito.
Di conseguenza è inesatta anche l'affermazione che vuole Abele fossesecondogenito ile secondogenitoSeth terzogenito.
Certamente è vero che Caino, Abele e Seth, furono gli unici ad essere menzionàti tra i figli e figlie di Adamo ed Eva.
 
 
Prima del peccato originale e primadella chenascita nascessedi Caino, sulla Bibbia c'è scritto:
 
27. E Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.
Riga 136:
(Genesi 2)
 
- Da questi versetti si capisce che, primaper delordine peccatodi Dio, maschiuomini e femminedonne si sarebbero dovuti accoppiare generando figli. Si presume quindi che l'uomo avesse obbedito al Signore.
Inoltre si sottolinea come uomo e donna, dal punto di vista sessuale, agissero senza malizia. Per cui pare ovvio che, col consenso di Dio, all'inizio dei tempi siano avvenuti accoppiamenti eterosessuali tra consanguinei (l'incesto in séguito verrà proibito da Dio stesso). L'uomo si moltiplicò per volere divino. La Terra quindi iniziò a popolarsi. -
Inoltre si sottolinea come uomo e donna non conoscessero la perversione sessuale.
All'inizio dei tempi, quindi, avvennero accoppiamenti tra famigliari. La perversione sessuale non era contemplata dalla mente umana.
L'uomo quasi sicuramente viveva in pace e amore... e procreava figli in nome dell'ordine divino. La Terra quindi iniziò a popolarsi. -
 
 
DopoSuccessivamente ilal peccato originale ema primanon chealla nascessenascita di Caino:
 
16. Alla donna disse: «Io moltiplicherò grandemente le tue pene e i dolori della tua gravidanza; con dolore partorirai figliuoli; i tuoi desideri si volgeranno verso il tuo marito, ed egli dominerà su te».
(Genesi 3)
 
- Si può moltiplicare grandemente solo un qualcosa che già esiste. Nel nostro caso succitato furono moltiplicateappunto moltiplicàti lei penedolori della gravidanza. Di conseguenza possiamo intuire che, prima della nascita di Caino, Eva (così come altre donne adulte sue discendenti allora esistenti) ebbe già delle gravidanze. -
 
22. Poi l’Eterno Iddio disse: «Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi quanto a conoscenza del bene e dei male. Guardiamo ch’egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell’albero della vita, e ne mangi, e viva in perpetuo».
23. Perciò l’Eterno Iddio mandò via l’uomo dal giardino d’Eden, perché lavorasse la terra donde era stato tratto.
24. Così egli scacciò l’uomo; e pose ad oriente del giardino d’Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell’albero della vita.
(Genesi 3)
 
- E' probabilissimo che, così come prima della cacciata dall'Eden, anche dopo di essa, Adamo ed Eva avessero generato figli e figlie prima di concepire Caino. -
 
 
A partire dallaLa nascita di Caino:
 
1. Or Adamo conobbe Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino, e disse: «Ho acquistato un uomo, con l’aiuto dell’Eterno».
Riga 163 ⟶ 161:
(Genesi 4)
 
- Per "conoscere" non s'intende il primo rapporto sessuale, bensì semplicemente averne uno. -
 
 
Riga 188 ⟶ 186:
(Genesi 5)
 
- Adamo (creato molto probabilmente già maturo fisicamente) diventadivenne padre di Seth a 130 anni.
Adamo, in 130 anni di vita, prima di Seth (oltre a Caino e Abele), chissà quanti altri suoi figli ha vistovide nascere...
Dopo Seth, Adamo ebbe altri figli e figlie (visse infatti altri 800 anni).
Da Adamo (ovviamente), passando per Seth, nascenacque la genealogia che porta a Cristo. -
 
--[[Utente:Emanuele Zambetta|Emanuele Zambetta]] ([[Discussioni utente:Emanuele Zambetta|msg]]) 06:19, 19 nov 2014 (CET)
Ritorna alla pagina "Adamo".