Ridley Scott: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.34 - Disambigua corretto un collegamento - David di Donatello
prosa migliorata
Riga 17:
}}
 
È celebre per la sua cura ossessiva delle immagini e per la sua versatilità. Realizza film di vario genere, spaziando dalla fantascienza di ''[[Alien]]'', ''[[Blade Runner]]'' alla commedia di ''[[Il genio della truffa]]'', al thriller drammatico di ''[[Nessuna verità]]'' fino agli storici d'azione come ''[[Il gladiatore]]'', ''[[Le crociate - Kingdom of Heaven]]'' e al recente ''[[Robin Hood (film 2010)|Robin Hood]]'' passando per l'acclamato mafiamovie ''[[American Gangster]]'' , per il cinema di guerra con ''[[Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto|Black Hawk Down]]'' per il celebrato road movie ''[[Thelma & Louise]]''. Ha ricevuto nella sua carriera [http://www.imdb.com/name/nm0000631/awards molti premi] tra cui ''[[nomination]]'' all'[[Premio Oscar|Oscar]] come miglior regista ''Thelma e Louise''; ''Il Gladiatore'' e ''Black Hawk Down'', e molti suoi film hanno ottenuto diversi premi. È fratello del regista [[Tony Scott (regista)|Tony Scott]], mortovenuto suicidaa mancare per suicidio a [[Los Angeles]] nell'agosto [[2012]]. Con ''Il gladiatore'' Scott instaurerà un sodalizio insieme a [[Russell Crowe]] che dura tuttora fino ad oggi.
 
==Biografia==
Riga 45:
Nello stesso anno Scott è tornato dietro la macchina da presa per girare ''[[Prometheus (film)|Prometheus]]''. Il film, il primo del genere di fantascienza dai tempi di ''Blade Runner'', nasce come prequel del fortunato [[Alien]]. Seppur mantenendo un forte ed evidente legame col capolavoro del [[1979]], la sceneggiatura di ''Prometheus'' viene riscritta dando un più ampio respiro alla trama, cosa confermata in più occasioni dallo stesso Scott.
 
Nel [[2013]] dirige [[The Counselor - Il procuratore]], [[Thriller (genere)|thriller]] scritto da [[Cormac McCarthy]] che, con un cast pieno di star, narra la storia di un avvocato che decide di cimentarsi nel traffico della droga dopo aver visto andare in rovina la sua vita e la sua carriera. Tra i protagonisti: [[Michael Fassbender]], [[Brad Pitt]], [[Penélope Cruz]], [[Cameron Diaz]] e [[Javier Bardem]]. Il film è dedicato alla memoria di [[Tony Scott (regista)|Tony Scott]], fratello del regista, mortodeceduto suicidaper suicidio durante la produzione del film.
 
== Vita privata ==