Wi-Fi Protected Access: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
802.1x gestisce sia l'autenticazione dei client che quella dei server ma si usa principalmente per autenticare i client (vedi rete cablata) |
errori di ortografia, cambiate alcune frasi |
||
Riga 1:
'''Wi-Fi Protected Access (WPA)''' è un protocollo per la sicurezza delle reti senza filo [[Wi-Fi]] creato per tamponare i problemi di scarsa sicurezza del precedente protocollo di sicurezza, il [[Wired Equivalent Privacy|WEP]]. Studi sul WEP avevano individuato delle falle nella sicurezza talmente gravi da rendere il WEP quasi inutile. Il WPA implementa parte del protocollo [[IEEE 802.11i]] e rappresenta un passaggio intermedio per il raggiungimento della piena sicurezza. Questa verrà raggiunta quando i dispositivi implementeranno in toto lo standard IEEE 802.11i. Le certificazioni per il WPA sono iniziate nell'[[aprile]] del [[2003]] mentre per l'IEEE 802.11i si è dovuto attendere il [[giugno]] del [[2004]].
WPA è progettato per utilizzare lo standard [[IEEE 802.1x]] per gestire l'
Una delle modifiche che introducono maggiore robustezza all'algoritmo è la definizione del Temporal Key Integrity Protocol ([[TKIP]]). Questo protocollo dinamicamente cambia la chiave in uso e questo combinato con il vettore di inizializzazione di dimensione doppia rispetto al WEP rende inefficaci i metodi di attacco utilizzati contro il WEP.
In aggiunta all'
In sostanza il WPA aumenta la dimensione della chiave, il numero delle chiavi in uso, include
Wi-Fi Alliance ha introdotto i termini ''WPA(2)-Personal'' e ''WPA(2)-Enterprise'' per differenziare due classi di prodotti. i WPA(2)-Personal utilizzeranno il metodo PSK a chiave condivisa mentre i WPA(2)-Enterprise utilizzeranno un server di autentificazione. Questo per differenziare le due classi di sicurezza.
|