''Captivity'' ha ricevuto crtitiche negative, sul sito [[Rotten Tomatoes]] ha il 9% di critiche positive. Le versioni ''Unrated'' e ''Thriller'' sono state apprezzate di più della versione cinematografica, che ha ricevuto in patria solo 10 milioni di dollari, sorpassando comunque il suo budget di 4 milioni.
Nato per stupire il pubblico amante del genere, si gioca male le proprie carte rivelando in una delle prime scene uno dei trucchi che vengono usati nel cinema (la finta cicatrice sul volto di Jennifer). Svelato il trucco, da quel momento diventa chiaro che "non è tutto sangue quello che cola" e che si tratta di un grottesco "gioco al massacro" sul genere [[splatter]] che però fa più sorridere che inorridire. Roland Joffé sembra dirigere con la mano sinistra, ma a un regista del suo provato talento si può concedere il beneficio del dubbio: e se lo avesse girato male apposta per divertirsi? A scanso di equivoci, è stato giudicato come il "peggior film horror del 2007."<ref>{{en}}[http://www.bloody-disgusting.com/news/10782 BD Horror News - BC's Top 10 Best & Worst List of 2007!]</ref> Il critico [[James Berardinelli]] gli ha dato un giudizio di zero stelle, dichiarando che "non c'è niente da salvare qui. Non c'è tensione né paura: è solo demenziale." Anche il critico inglese [[Mark Kermode]] ha detto: "È una produzione russo-americana. Se le cose stanno così voglio che ricominci subito la [[Guerra fredda]]."<ref>{{en}}[http://reelviews.net/movies/c/captivity.html Reelviews.net]</ref> Il film ha ricevuto durante l'edizione dei [[Razzie Awards 2007]] tre nomination come [[Razzie Award alla peggior attrice protagonista|Peggior attrice]] per [[Elisha Cuthbert]], [[Razzie Award al peggior regista|Peggior regista]] per [[Roland Joffé]] e Peggior pretesto per un film horror.
== DVD ==
Il DVD americano presenta sia la versione ''Unrated'' che quella cinematografica, e come contenuti speciali contiene due dietro le quinte e scene eliminate. La Spagna, il Regno Unito e l'Argentina hanno creato una versione home video per la versione ''Thriller''. La versione cinematografica in Italia è stata distribuita dalla [[Filmauro]] e come contenuti speciali contiene due spot televisivi e il trailer ufficiale italiano ed è l'unica delle tre versioni del film che in Italia può essere reperibile.