Letteratura statunitense: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Realismo radicale o naturalismo: +certa &c.; sing.>plur.; +,; -spazio
Riga 124:
 
=== Realismo radicale o naturalismo ===
[[Stephen Crane]] muore di tubercolosi a 29 anni lasciando due romanzi importanti: ''Maggie, ragazza di strada'' (''Maggie: a Girl of The Street'', 1893) e ''Il segno rosso del coraggio'' (''The Red Badge of Courage'', 1895). Scrittore originale, raggiunge senza influenze esterne una sua maniera: un raccontare nudo, un'ironia secca e amara, una mancanza assoluta di sentimentalismo, un'una certa oggettività nelle descrizioni., Unouno stile netto e limpido, ravvivato da immagini poetiche.
Il primo dei due romanzi diventa un successo di scandalo per la durezza con cui è descritta la vita di una ragazza del popolo di New York. L'altro romanzo è il primo libro moderno di guerra. Viene descritta la figura tragica di un giovane contadino che si arruola inebriato d'entusiasmo e appena arrivato sulla linea del fuoco, dapprima fugge come un vigliacco, poi torna a combattere preso dal furore della carneficina. La guerra è vista senza illusioni, ma l'autore non arriva a negare l'esistenza dell'eroismo. L'affiorare di elementi simbolici arricchisce il significato della narrazione. Crane scrive anche un ottimo racconto: ''La scialuppa'' (''The Open Boat'', 1898).
 
[[Theodore Dreiser]] inaugura un'epoca nuova della letteratura americana. Ha un'infanzia dolorosa. Il tema della vita crudele e squallida, al centro della sua opera, gli viene infatti dalla sua esperienza personale. La sua visione della vita è quella di un realista oggettivo che però dà importanza ai sogni e alle speranze. Il suo primo romanzo importante è ''Sorella Carrie'' (''Sister Carrie'', 1900) ed è uno studio sulla lotta per raggiungere una posizione sociale sicura e un'esistenza confortevole in cui affiora anche un motivo più profondo: la piena conquista della propria personalità da parte di una ragazza senza cultura e senza mezzi di sussistenza. Sono due temi fondamentali per Dreiser, che applica le leggi di [[Charles Darwin|Darwin]] alla società: l'uomo si muove in base allaalle proprie necessità biologiche e, nella lotta che consegue, i più deboli rimangono schiacciati. La mancanza di denaro è la vera colpa originale perché implica mancanza di cultura, di amore. In parte autobiografica è la figura del protagonista di ''Una tragedia americana'' (''An American Tragedy'', 1925) il quale ricorda Carrie per la passività dei suoi atteggiamenti: è vittima di forze biologiche e sociali. L'impotenza del protagonista Clyde rende la sua tragedia ancora più cupa. A Clyde manca anche l'illusione della vittoria, cosa che invece aveva Carrie. Nonostante le ristrettezze della sua visione, Dreiser è riuscito a dare il senso di un mondo in evoluzione dove quotidianamente si formano nuove fortune. I fortunati salgono nella scala sociale, i più deboli sono spinti violentemente ai margini.
 
[[Sherwood Anderson]] passa un'infanzia nomade, partecipa alla guerra ispano-americana e al suo ritorno entra presto in contatto col «[[Gruppo di Chicago]]» di cui fa parte Dreiser. Comincia a collaborare con varie riviste. La prima raccolta di racconti, ''Winesbourg, Ohio'' (1919), incontra molto favore. Winesbourg è il nome, fittizio, di una cittadina che fa da sfondo ai vari racconti e che ricorda molto la città in cui Anderson passa la prima parte della sua vita. La sua attenzione va all'individuo ferito e incompreso, al suo comportamento e alle sue emozioni. L' opera risulta quindi molto più di una pittura d'ambiente che descrive la vita provinciale americana. Seguono altre raccolte come ''Il trionfo di un uovo'' (''The Triumph of an Egg'', 1921) e il romanzo ''Riso nero'' (''Dark Laughter'', 1925).
 
=== Realismo nell'epoca contemporanea ===