Utente:L9A8M/PATH: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 52:
== Storia ==
=== Progettazione e costruzione ===
I primi progetti della Port Authority Trans-Hudson, all'epoca conosciuta come ''Hudson e Manhattan Railroad'', risalgono al [[1874]], risultano quindi antecedenti alla realizzazione della prima linea della [[metropolitana di New York]]; tuttavia, in quel periodo, non esistevano tecnologie adatte ad attraversa in sicurezza il [[fiume Hudson]] attraverso la realizzazione di tunnel.
La costruzione delle gallerie attualmente utilizzate iniziò nel [[1880]] ma si bloccò poco dopo, per l'esaurimento dei finanziamenti. La costruzione riprese, poi, nel [[1900]] sotto la direzione [[William Gibbs McAdoo]], un giovane ed ambizioso avvocato che si era trasferito a [[New York]] da [[Chattanooga]], nel [[Tennessee]]. McAdoo divenne poi presidente dell'Hudson e Manhattan Railroad.
Il primo tunnel, quello più settentrionale tra i [[tunnel superiori dell'Hudson]], venne originariamente costruito senza l'utilizzo di uno [[Fresa meccanica a piena sezione|scudo di scavo]] o una struttura in ferro poiché il capo ingegnere del tempo, Dewitt Haskin, credeva che il limo del fiume fosse abbastanza forte da mantenere, con l'utilizzo dell'aria compressa, la forma del tunnel fino alla costruzione del rivestimento in mattoni.
== Le linee ==
| |||