Hans von Bülow: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: spazio in PostNazionalità inserito automaticamente |
m Bot: Specificità dei wikilink; modifiche estetiche |
||
Riga 21:
== Biografia ==
Nato a Dresda, in [[Sassonia]], da nobile famiglia (il termine ''Freiherr'' non è un nome proprio ma il titolo di ''[[barone]]'' in [[lingua tedesca|tedesco]]), dall'età di nove anni studiò [[pianoforte]] con [[Friedrich Wieck]] (il padre di [[Clara Schumann]]). Nel [[1842]] ascoltò per la prima volta un'opera di Wagner, ''[[Rienzi]]'', e ne ricevette una fortissima impressione. Tuttavia, i suoi genitori insistevano perché egli studiasse legge e non musica, e lo mandarono a [[Lipsia]].
A Lipsia, però, Bülow incontrò [[Franz Liszt]] e, quando ascoltò la prima del ''[[Lohengrin (opera)|Lohengrin]]'' di Wagner nel [[1850]] a [[Weimar]], diretta dallo stesso Liszt, decise di ignorare gli ordini dei genitori e tentare invece una carriera nella musica. Ottenne il primo impiego come direttore d'orchestra poco dopo, a [[Zurigo]], su raccomandazione di Wagner, cui si era presentato come fervente ammiratore e che aveva subito riconosciuto in lui del talento.
Riga 27:
Bülow aveva un carattere molto difficile e aspro, e si alienò le simpatie di molti musicisti nel suo lavoro. Per questo motivo perse il suo posto a Zurigo, ma allo stesso tempo stava iniziando a farsi un nome per la sua abilità nel dirigere lavori nuovi e complessi, anche senza [[partitura]]. Si era subito mostrato sostenitore di quella "musica dell'avvenire" che vedeva i suoi due maggiori esponenti in Wagner e Liszt, e propugnava questa causa con i toni molto accesi che lo caratterizzavano. A Liszt, di cui divenne allievo nel [[1851]], lo legavano anche motivi personali: nel [[1857]], infatti, ne sposò la figlia, [[Cosima Wagner|Cosima]], da cui ebbe due figlie, Daniela e Blandine. Durante gli anni '50 e i primi anni '60 dell'800 fu impegnato come pianista, direttore d'orchestra e scrittore, e divenne ben conosciuto in Germania e in [[Russia]].
Nel [[1864]], Wagner, divenuto il protetto del giovane [[re di
Negli ultimi anni, assieme alla musica di Wagner, Bülow sostenne anche quella di [[Johannes Brahms]] e [[Pëtr Il'ič Čajkovskij]]: diresse la prima esecuzione della ''Quarta Sinfonia'' di Brahms con la sua orchestra nel [[1885]], e il ''Primo Concerto per pianoforte'' di Čaikovskij a [[Boston]], nel [[1875]].
Riga 39:
Nel [[1898]] furono diffuse le lettere di Liszt a Bülow, mentre nel [[1916]] furono pubblicate le lettere di Wagner a Bülow.
Ma tra l'altro la sua insensibilità come molti del suo tempo gli fece dire frasi che avrebbero danneggiato nel corso del nuovo secolo l'ascesa
una fra tutte:
"che non posso né DEVE
figlio perfetto del suo tempo tra i tanti pregi ha anche questo enorme difetto
| |||