Discarica: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
La '''discarica di rifiuti''' è un luogo dove vengono depositati in modo non selezionato i
Attualmente la normativa Europea prevede tre tipologie differenti di discarica:
Riga 6:
*Discarica per rifiuti pericolosi
L'uso delle discariche non risolve il problema dello
I residui di molti rifiuti, soprattutto di RSU e ancor peggio di rifiuti pericolosi, restano attivi per oltre 30 anni e, attraverso i naturali processi di
Secondo alcuni studi è possibile rilevare tracce di queste sostanze dopo la chiusura di una discarica per un periodo che va fra i 300 e i 1000 anni.
Anche dal punto di vista dell'emissione in
È infatti scientificamente provato dall’organizzazione internazionale sui cambiamenti climatici,
==Struttura di una moderna discarica==
Per assolvere efficacemente al suo compito, e cioè limitare tali emissioni nocive e non diventare sorgente di inquinamento per il [[suolo]] o per l'[[idrosfera]], una discarica deve essere progettata in modo adeguato e secondo tutte le relative norme di legge.
Praticamente le discariche moderne devono essere costruite secondo una struttura a barriera in modo da isolare i rifiuti dal terreno, rispettare standard igienici e riutilizzare i [[biogas]] prodotti come combustibile per generazione di energia. La struttura in genere è, dal basso verso l'alto:
* un fondo passivo di
* uno strato di
* lo strato di rifiuti
* un successivo strato superiore di terra per la copertura e la crescita di piante
Riga 27 ⟶ 26:
Attualmente lo smaltimento in discarica rimane il principale metodo di eliminazione dei rifiuti, in quanto è semplice ed economico.
Riga 34 ⟶ 33:
==I rifiuti solidi e la società==
Purtroppo, specialmente in
Dal punto di vista energetico i rifiuti solidi sono molto più efficientemente trasformati se li si utilizza come combustibile nelle centrali di
Dal punto di vista ambientale entrambe le tecniche di smaltimento (discarica e termovalorizzazione) possono essere considerate un male minore, ma da limitare in favore delle tecniche di recupero e
Tuttavia, anche una società educata alla minore produzione di rifiuti, al loro massimo riutilizzo e riciclaggio, non potrà mai fare a meno di un certo numero di discariche e centrali di termovalorizzazione.
L'onere del trattamento dei rifiuti è caricato nei bilanci dei comuni, che finanziano questo servizio con un'apposita
La spesa prevalente consiste nel costo di trasporto (operatori e camion) dalle utenze fino alla discarica, che di solito è sita in territorio demaniale, di proprietà dello stesso Comune. Se la spazzatura è depositata nel terreno di un privato o di un altro Comune, i rifiuti vengono pesati e viene pagato un corrispettivo per ogni volume introdotto in discarica. il costo è proporzionale alla produzione di rifiuti.
Giunti in discarica, i rifiuti vengono messi in una
La permanenza dei rifuti per lunghi periodi di tempo in discarica (su terreno demaniale) non comporta alcun onere, se non si valorizza l'impatto ambientale.
|